F1 | GP Australia 2023: respinto il reclamo Haas contro la classifica di gara

F1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
2 Aprile 2023 - 15:44
Home  »  F1GP AustraliaGran Premi

Il team statunitense aveva esposto la possibilità di una differente rilevazione dell’ordine dell’ultima ripartenza

La Direzione Gara del Gran Premio di Australia ha respinto il reclamo del team Haas nei confronti della classifica provvisoria dell’evento di Melbourne. I termini di questa protesta non erano stati inizialmente specificati e con la decisione finale si è potuto apprendere anche quale sia stato l’effettivo punto di discussione del team diretto da Günther Steiner.

Nella seconda ripartenza dopo bandiera rossa, al giro 57, si è verificata una serie di incidenti che ha portato ad un’ulteriore interruzione rivelatasi poi decisiva per i risultati finali della gara di Melbourne. La classifica dell’ultimo start, alle spalle della safety car che ha condotto i piloti fino alla bandiera a scacchi, è risultata analoga all’ordine di ripartenza precedente rendendo vano qualsiasi cambio di posizione (e qualsiasi incidente, eccezion fatta per la penalità poi attribuita a Carlos Sainz jr) tra le seconda e la terza bandiera rossa.

Haas ha sporto reclamo proprio sulla possibilità di rilevare la nuova classifica alla SC2 Line, arrivando ad un diverso ordine di ripartenza al 58° e ultimo giro nel quale Nico Hülkenberg sarebbe stato addirittura quarto. La Direzione Gara ha stabilito l’impossibilità di rilevare con certezza l’ordine delle vetture nei punti intermedi posti lungo la pista prima della nuova esposizione di bandiera rossa, ritenendo inaffidabile anche l’utilizzo del GPS proposto dal team statunitense come punto di protesta. Per questo motivo, dunque, per determinare la virtuale griglia di partenza del 58° giro si è tornati alla stessa classifica della seconda ripartenza.

La classifica del Gran Premio di Australia 2023 è quindi confermata, con Hülkenberg al settimo posto finale.

Immagine copertina: Haas Media Center

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO