F1 | GP Australia 2023, qualifiche: Verstappen ci mette del suo per la Pole, poi Russell e Hamilton. Sainz 5°, Leclerc 7°

F1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
1 Aprile 2023 - 08:35
Home  »  F1GP AustraliaGran PremiTop

Pole position per Verstappen che sale a 22 in carriera. Ripresa Mercedes

Max Verstappen ha ottenuto la Pole position del GP Australia 2023. Il pilota olandese della Red Bull ha girato in 1:16.732 all’ultimo tentativo disponibile dopo una qualifica comunque non facile per la Red Bull. Il team austriaco ha infatti perso subito Sergio Pérez, con il messicano insabbiato e fuori dal Q1 (partirà ultimo) dopo una mattinata difficilissima con cinque uscite di pista in FP3.

Verstappen, rimasto solo, ha dovuto gestire una monoposto meno incisiva rispetto al solito. In Q3, l’olandese ha dovuto attendere il terzo tentativo per mettere insieme un giro senza sbavature. Per lui è la 22a Pole della carriera, al pari di Fernando Alonso.

Alle spalle dell’unica Red Bull rimasta in pista ci sono le due Mercedes, in ripresa forse anche grazie alle condizioni meteo, con temperature decisamente più fresche rispetto al solito. George Russell è autore di una bellissima qualifica, conclusa con il secondo tempo a 236 millesimi da Verstappen. Lewis Hamilton accarezza il sogno della Pole all’inizio del Q3, ma deve poi accontentarsi della terza posizione a 372 millesimi dalla Red Bull.

Il sette volte campione del mondo scatterà dalla seconda fila affiancato da una sua vecchia conoscenza. Fernando Alonso, infatti, è quarto con l’Aston Martin a 35 millesimi da Hamilton. Ancora un’ottima prestazione per la AMR23, che mette Lance Stroll in sesta posizione a meno di due decimi dal compagno.

Qualifica non positiva per la Ferrari: Carlos Sainz è quinto tra le due Aston Martin, ad oltre mezzo secondo da Verstappen, Charles Leclerc è dietro il canadese in settima posizione, a 637 millesimi dall’olandese.

La top ten è completata da altre tre ottime prestazioni. Alex Albon stupisce con la Williams e partirà in ottava posizione a fianco del monegasco. (+0.877). Pierre Gasly è nono con l’Alpine (+0.943) davanti ad un ottimo Nico Hulkenberg, che porta la Haas in Q3 e partirà decimo, primo pilota oltre il secondo di distacco da Verstappen.

Esclusi in Q1 Piastri, Zhou, Sargeant, Bottas e Pérez. Esclusi in Q2 Ocon, Tsunoda, Norris, Magnussen e De Vries.

Segue la classifica. A seguire la cronaca e, in giornata, le dichiarazioni dei piloti.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)