F1 | GP Australia 2023, gara: Verstappen vince nell’espressione dello “spettacolo” a tutti i costi. Hamilton e Alonso a podio. Leclerc out, Sainz penalizzato nell’imbarazzo

F1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
2 Aprile 2023 - 10:16
Home  »  F1GP AustraliaGran PremiTop

Verstappen porta a casa il GP Australia 2023 ma quello che succede alle sue spalle ha del comico

Difficile riassumere in poco un GP Australia 2023 che segna contemporaneamente il punto più alto nel numero di spettatori presenti ad un GP (444.000) ed uno dei più bassi dal punto di vista del tanto decantato spettacolo di questa gestione aziendale della F1 marchiata Liberty Media. Max Verstappen vince a Melbourne la sua 37a gara davanti a Lewis Hamilton e Fernando Alonso, tagliando il traguardo scortato dopo che l’ultimo giro è stato affrontato alle spalle della Safety Car.

Una gara divisa in sottogare, con bandiere rosse rivedibili e ripartenze da fermo che hanno causato una confusione inaccettabile per quello che vuole farsi chiamare sport.

La prima bandiera rossa arriva dopo pochi giri a causa dell’incidente di Alex Albon. Il pilota della Williams va a sbattere nella rinnovata e più veloce (dall’anno scorso) curva 6 rimbalzando in pista col rischio di essere centrato soprattutto da Nico Hulkenberg. L’interruzione viene incredibilmente data non per riparare le barriere ma per ripulire la pista dalla ghiaia (!), con l’evidente intento di ricompattare il gruppo e ripartire da zero con partenza da fermo. Nel frattempo la corsa aveva perso Charles Leclerc, toccatosi nel corso del primo giro con Lance Stroll e insabbiato in curva 3.

Tutti i piloti cambiano gomme in pitlane e si riparte effettivamente da zero, con Verstappen che gestisce la lunghissima fase centrale dopo aver superato Lewis Hamilton e con Fernando Alonso terzo, mentre alle loro spalle rimontano soprattutto Sergio Pérez e Carlos Sainz. Il messicano era partito dalla pitlane, lo spagnolo era rimasto penalizzato dalla rossa poiché rientrato ai box per cambiare gomme sotto la Safety Car precedente all’interruzione. Stessa cosa per George Russell, poi ritirato per il motore KO della sua Mercedes.

A 5 giri dal termine Kevin Magnussen picchia sul muro in curva 2. Entra la Safety Car ma subito dopo viene fermata ancora la gara con bandiera rossa. I piloti ricambiano ancora le gomme e viene deciso di ripartire ancora da fermi all’inizio del 57° e penultimo giro. Al via succede di tutto. Sainz colpisce Alonso che si gira in prima curva, dove si scontrano anche De Vries e Sargeant. Il caos creato porta anche le Alpine a scontrarsi tra loro finendo a muro. Subito altra bandiera rossa con le monoposto che tornano in pitlane all’inizio dell’ultimo passaggio.

La Direzione Gara, a questo punto, decide di ripristinare l’ordine di classifica prima dell’ultima ripartenza, rimettendo Alonso in terza posizione ma non potendo più contare sui piloti che si sono fermati per incidenti e uscite di pista. In questo, Sainz viene penalizzato con 5 secondi per la toccata con Alonso, che però ha riottenuto la sua posizione… Lo spagnolo della Ferrari finisce dodicesimo perché la Direzione Gara fa completare l’ultimo giro dietro la Safety Car lasciando i piloti terminare sotto il traguardo. L’essere compatti diventa un disastro per Carlos perché i 5 secondi sono pesantissimi.

La gara termina quindi con Verstappen che taglia il traguardo davanti a Hamilton e Alonso. Stroll è quarto davanti a Pérez che beneficia della penalità di Sainz e della non presenza delle Alpine nell’ultima classifica stilata. Un peccato per Gasly che si era trovato nelle prime posizioni per tutto l’arco della gara.

Segue il risultato al termine della gara. Seguirà la cronaca, gli approfondimenti e le dichiarazioni dei piloti dopo una corsa che avrà molto da dire.

Immagine di copertina: F1

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI