F1 | GP Australia 2023: anteprima di Melbourne

AnteprimeF1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
Coautore: Domenico Della Valle
29 Marzo 2023 - 16:30
Home  »  AnteprimeF1GP AustraliaGran PremiTop

Segue l’anteprima del GP Australia 2023 di P300.it

Il Circus della Formula 1 torna a Melbourne per il GP Australia 2023, giunto alla 37esima edizione. Diventato ormai un classico del calendario iridato, il Gran Premio d’Australia è un appuntamento molto amato dai piloti e il pubblico risponde sempre con interesse all’arrivo dei bolidi a quattro ruote.

86° GP Australia
37a edizione valevole per il mondiale di F1
GP 3/23 – 8/10 aprile 2023
Gran Premio #1082

Sembra assurdo da dire dopo appena due gare, ma la Formula 1 che arriva in Australia non ha molto da dire sul versante competizione. Anche in Arabia Saudita il dominio messo in pista dalla Red Bull è stato schiacciante. Perez, partito dalla pole, si è aggiudicato la vittoria e Verstappen si è aggiudicato il secondo posto dopo essere stato costretto a partire quindicesimo per un problema tecnico occorso durante le qualifiche. La gara è stata senza storia e, va detto con onestà, non si può che complimentarsi col team austriaco per la vettura che è stato capace di mettere in pista, nonostante un regolamento che nelle intenzioni degli estensori doveva appiattire al massimo i valori.

Con la lotta per la vittoria praticamente inesistente, le attenzioni si concentrano sulle retrovie. La Aston Martin ha confermato di essere, per ora, la seconda forza del mondiale (anche a Jeddah Alonso è giunto terzo), il che è abbastanza stupefacente se si pensa alle difficoltà incontrate nei due anni precedenti; Mercedes continua ad apparire in forte difficoltà al pari della Ferrari. Il team di Maranello sembra vivere un’agonia senza fine: Leclerc già costretto a sostituire componenti meccaniche, Sainz mai in gara e mai competitivo. La SF-23 ha chiaramente qualcosa che non va e si parla, al pari della Mercedes, di vettura rivista (quasi una versione b) per Imola; ma l’impressione è che si stiano cercando pezze per coprire vistosi buchi progettuali.

In Arabia Saudita c’è stato anche il tempo per la consueta polemiche del dopo-gara legata alla penalità comminata ad Alonso, che si era schierato in griglia con la macchina fuori posizione. I commissari hanno deciso per 5 secondi di penalità (da scontare al primo pit utile). Dopo la bandiera a scacchi il colpo di scena: per i commissari la penalità non era stata scontata correttamente e quindi ad Alonso sono stati aggiunti 10 secondi sul tempo di percorrenza, che l’avevano privato del terzo posto a favore di Russell. Nella notte l’altro colpo di scena: riviste le immagini (su richiesta della Aston Martin) la sanzione aggiuntiva è stata revocata e ad Alonso è stato restituito il terzo gradino del podio. Quale credibilità può avere una categoria dove per sapere il risultato finale di un evento bisogna aspettare ore dopo il termine della gara?

Il Gran Premio d’Australia si disputa sul tracciato ricavato dalle strade perimetrali del lago dell’Albert Park, un grande parco pubblico situato nella zona di Santa Kilda, uno dei quartieri più eleganti della capitale dello stato della Victoria. La Formula 1 giunse per la prima volta a Melbourne nel 1996: fino al 1995 il Gran Premio d’Australia si disputava ad Adelaide e chiudeva la stagione. Melbourne, ad esclusione delle due annate saltate a causa del covid, ha sempre ospitato la gara inaugurale tranne che in quattro occasioni: 2006, 2010, 2022 e 2023.

Il tracciato può definirsi a tutti gli effetti un cittadino, sebbene le medie orarie siano piuttosto alte e gli spazi di fuga non manchino. Durante l’anno le strade del parco sono aperte alla normale viabilità. I sorpassi sono sempre stati abbastanza difficili anche per via della sede stradale non molto larga. Bisogna fare molta attenzione, soprattutto durante le prime prove libere, all’aderenza non ideale e in questo periodo dell’anno (nell’emisfero australe siamo agli inizi dell’autunno) le temperature sono sì gradevoli ma la pioggia potrebbe fare capolino.

Per aumentare le possibilità di sorpasso saranno ben quattro le zone DRS per questo appuntamento. Per questo Gran Premio la Pirelli porterà gomme di mescola C2 (hard), C3 (medium) e C4 (soft).

Mappa e Statistiche di Melbourne

Albo d’oro e orari

Anteprima Brembo

Anteprima Pirelli

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI