F1 | GP Australia 2022, gara: Charles Leclerc e Ferrari dominano a Melbourne su Pérez e Russell. Verstappen ancora KO con la Red Bull

F1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Redazione P300.it @p300it
10 Aprile 2022 - 09:01
Home  »  F1GP AustraliaGran PremiTop

Leclerc e la Ferrari fanno quello che vogliono letteralmente nel GP Australia. Red Bull ancora con problemi di affidabilità

Charles Leclerc e la Ferrari F1-75 dominano letteralmente il GP Australia 2022 e piazzano, dopo sole tre gare, un allungo importante per il mondiale. Il pilota monegasco vince la sua quarta gara in carriera comandando dall’inizio alla fine con giro più veloce e pole position ottenuta ieri.

Il monegasco precede sul traguardo con 20 secondi di distacco la Red Bull di Sergio Pérez ma per il team austriaco è un weekend da dimenticare. Max Verstappen è infatti costretto al secondo ritiro in tre gare per un problema di affidabilità sulla sua RB18, che getta ampia preoccupazione in chiave futura.

Il podio è completato da George Russell con la Mercedes. Il giovane inglese approfitta di una delle Safety Car di giornata per effettuare la sua sosta e balzare davanti a Lewis Hamilton, che giunge al traguardo alle sue spalle polemico con il team per la strategia. Per Russell è il primo podio “vero” dopo quello del Belgio dello scorso anno.

Il dominio di Leclerc non è mai in discussione, sin dall’inizio. Dopo la Safety Car per l’insabbiamento (con ritiro) di Sainz ad inizio gara, il monegasco imprime un ritmo impossibile anche per Max Verstappen, che perde sempre più terreno dalla Ferrari F1-75. La seconda Safety Car per il botto di Sebastian Vettel (weekend nero per il tedesco e l’Aston Martin) permette all’olandese di tentare un colpo alla ripartenza complice un piccolo errore di Leclerc in fase di accelerazione. Charles riesce però a difendersi e scappa via un’altra volta, ricominciando a macinare vantaggio sulla Red Bull. Il colpo definitivo arriva a due terzi di gara, quando Verstappen è costretto al secondo ritiro su tre gare con il fumo che avvolge la sua RB18. Per la Ferrari è una passaggiata negli ultimi giri, con Leclerc che deve essere contenuto per non continuare a tentare giri veloci.

Dietro a Ferrari, Red Bull e Mercedes arriva la ripresa McLaren. Sebbene lontano dalla Mercedes a fine gara, il team di Woking piazza la coppia Norris-Ricciardo in quinta e sesta posizione per cominciare a smuovere la classifica. Esteban Ocon, con una gara regolare e mai inquadrato dalle telecamere, porta l’Alpine al settimo posto. Sfortunata in parte la gara di Fernando Alonso, che allunga il più possibile il momento della sua sosta ma poi, tra qualche problema e la sosta finale finisce indietro in classifica.

Valtteri Bottas porta a punti per la seconda volta su due arrivi l’Alfa Romeo con l’ottavo posto, davanti all’AlphaTauri di Pierre Gasly e alla Williams di Alex Albon, che si ferma all’ultimo giro per la sua sosta e si porta a casa il punto finale.

Oltre a Max Verstappen, ritirati Sebastian Vettel e Carlos Sainz. Il tedesco dell’Aston Martin conclude a muro un weekend allucinante, mentre lo spagnolo della Ferrari tenta di rimediare subito ad un avvio lentissimo e finisce insabbiato fuori dalla chicane 9-10.

In classifica piloti Leclerc scappa via con 71 punti davanti a Russell (37), Sainz (33) e Perez (30). In classifica costruttori Ferrari sale a 104 davanti a Mercedes (65) e Red Bull (55).

Segue il risultato di gara. A seguire cronaca, approfondimenti e dichiarazioni dei piloti dopo il GP Australia 2022.

Immagine di copertina: ANSA

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI