Norris e la McLaren comandano l’ultima sessione prima delle qualifiche
La terza sessione di prove libere del GP Australia 2022 finisce con una sorpresa, ovvero Lando Norris e la McLaren in cima alla classifica dei tempi con 1:19.117. L’inglese ha preceduto Charles Leclerc di 132 millesimi e Sergio Pérez di 148.
Un’altra sorpresa è in quarta posizione. Fernando Alonso è infatti stato in lotta per il miglior tempo per tutta la sessione, con un’Alpine apparentemente competitiva. Lo spagnolo è a 158 millesimi da Norris.
Carlos Sainz occupa la quinta posizione con la seconda Ferrari F1-75 a 3 decimi. Lo spagnolo precede l’altra McLaren di Ricciardo, sesto a quasi sei decimi.
Difficoltà per Max Verstappen. Il campione del mondo in carica non è riuscito a mettere insieme un giro completo senza problemi ed è settimo a sette decimi da Norris. L’olandese si è lamentato parecchio della sua RB18 e precede Lewis Hamilton, a sua volta in difficoltà con la Mercedes W13. Per l’inglese c’è stato anche un lungo in curva 11, con leggera toccata sul muro.
A chiudere la top ten ci sono l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e l’AlphaTauri di Tsunoda.
La sessione è stata interrotta due volte con bandiera rossa per “colpa” delle due Aston Martin. Il primo a fermare la sessione è stato Sebastian Vettel che, dopo pochi minuti, è andato a sbattere dopo aver perso il controllo della sua AMR22 nella chicane veloce 9-10. Il tedesco è parzialmente giustificato dai pochissimi chilometri percorsi a bordo della nuova monoposto.
L’altra interruzione, che ha segnato la fine delle FP3, è stata quella del suo compagno di squadra Lance Stroll, a muro in curva 11. I due piloti dell’Aston sono pertanto in fondo alla classifica dei tempi.
Alle 8:00 le qualifiche. Seguono i tempi della FP3.
Immagine di copertina: Media McLaren
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.