Brembo

F1 | GP Australia 2022, FP2: Ferrari si ripete, comanda Leclerc

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 8 Aprile 2022 - 09:15
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Australia 2022, FP2: Ferrari si ripete, comanda Leclerc
Home  »  F1GP AustraliaGran Premi

Sfuma una nuova doppietta rossa con Verstappen in simulazione qualifica, buon quarto Alonso


Ancora Ferrari nella FP2 del Gran Premio d’Australia. Dopo la miglior prestazione segnata da Carlos Sainz jr nella prima sessione è toccato a Charles Leclerc mettersi davanti a tutti nel turno pomeridiano del venerdì, con il tempo di 1:18.978. Il monegasco è stato l’unico pilota a scendere sotto il muro dell’1:19, confermando anche a Melbourne la grande competitività della Rossa di Maranello.

È mancata questa volta la doppietta Ferrari, perché nella simulazione di qualifica Max Verstappen si è portato al secondo posto al volante della Red Bull. Il campione del mondo ha pagato 245 millesimi dopo un paio di giri non senza qualche rischio, segno di come la vettura anglo-austriaca manchi ancora di qualche piccolo particolare per arrivare al livello di Leclerc e della Ferrari. L’olandese si è messo comunque alle spalle il già citato Sainz, terzo a quattro decimi dal compagno di squadra.

Buon quarto Fernando Alonso con la Alpine, a 559 millesimi dal riferimento della FP2. Il team francese si è proposto come possibile terza forza del weekend posizionandosi anche al sesto posto con Esteban Ocon, alle spalle della Red Bull di Sergio Pérez. Con Ocon termina il gruppo di piloti al di sotto del secondo di ritardo da Leclerc.

Settima l’Alfa Romeo Racing di Valtteri Bottas, autore anche di una digressione alla prima esse nel corso della sessione. È tornata ad affacciarsi alla prima metà della classifica anche McLaren, con Lando Norris ottavo e l’idolo di casa Daniel Ricciardo decimo. Tra le due monoposto di Woking si è inserito Pierre Gasly con l’AlphaTauri.

In ritardo, ancora una volta, le Mercedes. George Russell ha segnato l’11° tempo, distante un secondo e 234 millesimi da Leclerc, mentre Lewis Hamilton si è fermato al 13° posto dopo avere “assaggiato” a sua volta una via di fuga dell’Albert Park.

Se Aston Martin e Williams si sono tutto sommato confermate al livello dei primi due Gran Premi, peraltro con Lance Stroll unico pilota sceso in pista per la scuderia di Silverstone visti i problemi patiti da Sebastian Vettel in FP1, in questa giornata è decisamente mancata Haas: Kevin Magnussen e Mick Schumacher non sono infatti andati oltre il 16° e il 18° crono.

Gli appuntamenti italiani per il sabato di Melbourne sono con la FP3 alle 5:00 e con le qualifiche alle 8:00.

Classifica:

Immagine di copertina: Ferrari Media Center


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)