Le F1-75 di Sainz e Leclerc comandano la prima ora di libere del GP Australia.
La Ferrari si conferma subito nella prima sessione di prove libere del GP Australia 2022. Carlos Sainz ha infatti ottenuto il miglior tempo della sessione del mattino in 1:19.806 sulla rinnovata pista di Melbourne, scendendo già di sette decimi sotto il tempo della pole 2019, ultima edizione disputata in Australia. Il pilota spagnolo precede l’altra F1-75 di Charles Leclerc, con il monegasco carichissimo ed autore di diverse escursioni fuori pista nel corso della sessione e distante 571 millesimi dal miglior tempo.
Dopo le Ferrari ci sono le Red Bull, a ribadire i valori visti nelle prime due gare dell’anno. Sergio Pérez è terzo a 593 millesimi da Sainz davanti all’altra RB18 di Max Verstappen. Il campione del mondo ha girato solo con gomme soft ed è al momento ad otto decimi dal miglior tempo.
Spunto McLaren che, con Lando Norris, porta la MCL36 al quinto posto seppur ad oltre un secondo davanti all’Alpine di Esteban Ocon e alla Mercedes di Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo è a 1.2 da Sainz con la W13 e precede l’altra McLaren del pilota di casa Daniel Ricciardo. Fernando Alonso, con l’altra Alpine, è nono dopo un testacoda nella rinnovata curva 13, ora 11. Valtteri Bottas piazza l’Alfa Romeo C42 in top ten a 1.4 dal miglior tempo.
La sessione è stata interrotta due volte con bandiera rossa. La prima per la perdita di un pezzo della Red Bull di Sergio Pérez in uscita dall’ultima curva, prontamente portato via da uno dei commissari. La seconda per un problema alla Power Unit dell’Aston Martin di Sebastian Vettel, al rientro dopo il Covid. Inizio sfortunato per il tedesco che si è dovuto fermare in pista ad un quarto d’ora dal termine della sessione. La Power Unit della sua Aston Martin sarà sostituita, come comunicato dal team al termine della sessione, mentre il tedesco sarebbe (mancano ancora i comunicati ufficiali) sotto investigazione per essere tornato ai box a bordo di uno scooter apparentemente senza autorizzazione.
Seguono i tempi della FP1. Alle ore 8:00 la seconda sessione.
Immagine di copertina: Media Ferrari
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.