Seconda Pole position consecutiva per Verstappen dopo quella del Bahrain. Buon Leclerc 2° all’ultimo tentativo
Ancora Max Verstappen, sempre Max Verstappen. Il tre volte campione del mondo conquista la seconda pole di stagione su due nel GP Arabia Saudita 2024, con un tempo inavvicinabile per la concorrenza. L’olandese gira in 1:27.472 conquistando il record della pista con oltre tre decimi di vantaggio su Charles Leclerc, bravo nell’ultimo tentativo a piazzarsi tra le due Red Bull. Per Verstappen è la pole numero 34 della carriera.
Il monegasco supera di appena 16 millesimi Sergio Pérez, che deve accontentarsi della seconda fila e avrà, al suo fianco, un nome pericoloso, quello di Fernando Alonso. Con un’Aston Martin più in palla sulla veloce Jeddah, l’asturiano è tornato subito a farsi vedere. I distacchi aumentano dalla quinta posizione in giù, dove troviamo in sequenza le due McLaren e le due Mercedes, racchiuse in quasi quattro decimi. Norris precede Piastri, Russell è davanti a Hamilton.
A chiudere la top ten ci sono un buon Yuki Tsunoda con la Visa Cash App RB e Lance Stroll con la seconda Aston Martin, lontano sette decimi dal compagno di squadra. Ottima davvero la qualifica di Ollie Bearman, in Ferrari da sostituto di Carlos Sainz dopo l’appendicite riscontrata (e già operata). Il britannico ha chiuso 11° per pochi millesimi, rischiando di escludere Lewis Hamilton alla fine del Q2. Un ottimo debutto in una situazione difficile quanto inaspettata.
La Q1 vede poche sorprese, con Bottas eliminato insieme alle Alpine di Ocon e Gasly, alla Williams di Sargeant e all’altra Stake di Zhou. Grande sfortuna per il cinese e il team, capace di mandarlo in pista dopo il botto del mattino ma con qualche secondo di troppo. Zhou prende bandiera e non riesce a far segnare nemmeno un tempo cronometrato. Davanti, Verstappen gira in 1:28.171 davanti a Stroll e Leclerc. Bene Bearman, nono.
La Q2 viene interrotta dopo pochi minuti per un problema tecnico sulla Haas di Nico Hulkenberg, costretto a fermarsi in pista. Verstappen comanda ancora il gruppo in 1:28.033 davanti a Leclerc e Alonso, carichissimo con l’Aston Martin. Per l’accesso in Q3, per un pelo (36 millesimi) Oliver Bearman non esclude Lewis Hamilton, che si salva col decimo tempo. Ottima comunque la qualifica del britannico, chiamato al volo per sostituire Carlos Sainz. Restano esclusi, oltre a lui, Albon, Magnussen, Ricciardo e Hulkenberg.
Vanno in Q3 Red Bull, McLaren, Mercedes, Aston Martin, Tsunoda e Leclerc. La prima girandola di giri è mostruosa per Verstappen con 1:27.472, davanti a Pérez per tre decimi, ad Alonso per mezzo secondo e Leclerc per otto decimi. Con gli ultimi tentativi Leclerc riesce a portarsi a 3 decimi conquistando la prima fila, davanti a Pérez e Alonso. Le due McLaren si prendono la terza fila, davanti alle due Mercedes, a Tsunoda e Stroll.
Seguono i tempi delle qualifiche. A seguire cronaca e dichiarazioni.
Immagine di copertina: Media Red Bull
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.