F1 | GP Arabia Saudita 2024, la cronaca delle qualifiche

F1GP Arabia SauditaGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Simone Casadei
8 Marzo 2024 - 19:55

Un’altra Pole per Max Verstappen, che precede Charles Leclerc e il compagno Sergio Pérez. Undicesimo Bearman, a pochi millesimi dalla qualificazione in Q3

Ancora lui, ancora su livelli inarrivabili per tutti. Max Verstappen conquista nuovamente la Pole Position, stabilendo anche il nuovo record della pista di Jeddah. Al suo fianco scatterà un’altra volta Charles Leclerc, che è riuscito a mettersi alle spalle l’altra Red Bull di Sergio Pérez, poleman delle ultime due edizioni del Gran Premio dell’Arabia Saudita. Il giovanissimo rookie della Ferrari, Oliver Bearman, si è piazzato undicesimo, mancando l’accesso alla top 10 per appena 36 millesimi. Rivivete con la nostra cronaca la seconda qualifica di questo Mondiale di Formula 1 2024.

Q1

Al box Kick Sauber ancora tanti i meccanici al lavoro sulla monoposto di Zhou, per tentare di ripararla in tempo e permettere al cinese di scendere sul tracciato. A parte le due Mercedes, con gomma media, gli altri sono con la soft. Alonso si mette subito davanti a tutti, seguito dal compagno Stroll. Il canadese viene poi scavalcato da Leclerc, ma i tempi continuano a scendere man mano che scorrono i minuti. Lo dimostra Piastri che, nonostante un bacio al muro dell’ultima curva, sale in prima posizione. Arrivano anche le due Red Bull, prima e quinta con Verstappen e Pérez. Sale quarto Russell, mentre Hamilton è nono.

Il monegasco della Ferrari continua a girare e si issa al comando in 1:28:318, ma Verstappen gli risponde immediatamente in 1:28:171. Riesce ad entrare in pista Zhou, ma per pochi secondi prende bandiera, mentre Stroll è addirittura secondo. Sono dunque eliminati, oltre al cinese, Bottas, Ocon, Gasly e Sargeant.

Q2

Si ferma quasi subito la Haas di Nico Hulkenberg, che riporta una perdita di potenza. Viene esposta bandiera rossa, ma fanno in tempo a transitare sul traguardo le due Mercedes, le due McLaren e Kevin Magnussen. Beffato invece Leclerc, a pochi metri dal traguardo ma costretto a rallentare. L’azione riparte con 11 minuti ancora a disposizione. Verstappen stampa un 1:28:078 che gli assicura la prima posizione davanti ad Alonso e al 16 della Ferrari.

Quarte e quinte le McLaren, con Norris davanti a Piastri, che poco dopo scavalca il compagno. Bearman fatica e non riesce a togliersi dalla zona eliminazione, rimanendo a due decimi dal tempo di Hamilton, ultimo della top 10. Il 18enne riprova il colpo, ma finisce a 36 millesimi dalla decima posizione. Insieme a lui escono Albon, Magnussen, Ricciardo e Hulkenberg. Ottima prestazione di Tsunoda, ottavo. Verstappen, Leclerc e Alonso, i primi tre, sono racchiusi in 89 millesimi.

Q3

La lotta alla Pole è apertissima. O almeno, questo è quello che ci si aspettava. Ci pensa infatti Verstappen a demolire la concorrenza, precedendo Pérez e Alonso con un impressionante 1:27:472. Lontano Leclerc, a otto decimi netti dal tempo dell’olandese e dietro di quasi tre a quello dello spagnolo. Il monegasco lamenta problemi nel trovare il giusto feeling con la gomma nuova.

A 210 secondi dal termine, tornano di nuovo tutti in pista per tentare l’impossibile: disarcionare il Campione del Mondo dal primo posto. Russell abortisce subito il suo tentativo, mentre Hamilton transita in settima posizione, garantendo anche una buona scia ad Alonso. Piastri si piazza davanti a Norris, in quarta posizione. Leclerc tira fuori il suo miglior giro possibile e si mette nuovamente in prima fila, precedendo di appena 16 millesimi Pérez.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)