F1 | GP Arabia Saudita 2024, FP3: Verstappen torna davanti, Leclerc 2°, Bearman in top 10

Autore: Simone Casadei
Pubblicato il 8 Marzo 2024 - 15:49
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | GP Arabia Saudita 2024, FP3: Verstappen torna davanti, Leclerc 2°, Bearman in top 10
P300

Il Campione del Mondo ha preceduto di quasi due decimi il monegasco della Ferrari. Il 18enne inglese ha chiuso nei primi dieci alla prima uscita con la Rossa di Maranello.

Max Verstappen si è ripreso la prima posizione in questa terza e ultima sessione di prove libere, transitando sul traguardo con il tempo di 1:28:412. A 196 millesimi dall’olandese si è issato Charles Leclerc, sul quale la Ferrari ripone le principali speranze per riuscire a conquistare punti pesanti in un weekend in cui la SF-24 è parsa piuttosto competitiva. Sergio Pérez, George Russell e Lando Norris chiudono la top 5, mentre Oliver Bearman, sostituto di Carlos Sainz e alla prima apparizione ufficiale con la Rossa, ha chiuso al decimo posto, a poco meno di 9 decimi da Verstappen.

Ancora pimpante l’Aston Martin, con Fernando Alonso sesto e Lance Stroll settimo, mentre Lewis Hamilton deve ancora trovare la quadra della propria W15. Il sette volte iridato ha chiuso nono, alle spalle della McLaren di Oscar Piastri e di 38 millesimi davanti al 18enne debuttante della Ferrari. Logan Sargeant, invece, non è riuscito a mettere a segno neanche un crono, a causa di un impatto leggero con le barriere che ne ha danneggiato la sospensione anteriore sinistra.

A 17 minuti dal termine, è stata esposta la bandiera rossa a seguito di un incidente di Guanyu Zhou, finito contro le barriere tra le curve 7 e 8. Il pilota cinese è sceso autonomamente dalla propria monoposto, ma ha danneggiato considerevolmente la sua Sauber, obbligando i suoi meccanici a riparazioni in tempi brevi.

Nessuno si è concentrato sulle simulazioni di passo gara, eccezion fatta per il giovanissimo rookie della Ferrari, comunque con carico di benzina basso e non per troppi giri consecutivi. Come è stato riportato, la squadra non ha assolutamente intenzione di mettere pressione al ragazzo, chiamato sì a ben figurare, ma senza alcuna aspettativa addosso. Ricordiamo che, appena 24 ore fa, Bearman era ancora in pista con la sua Prema in Formula 2, tra l’altro conquistando perfino la Pole Position.

Di seguito, la tabella con tempi e giri di tutti i piloti. L’appuntamento è alle ore 18, quando il semaforo verde darà il via alla seconda qualifica stagionale.

Immagine di copertina: Media Red Bull

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA