F1 | GP Arabia Saudita 2024, FP2: sorpresa Alonso davanti a Russell e Verstappen. Leclerc 4°, Sainz 7°

F1GP Arabia SauditaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Simone Casadei
7 Marzo 2024 - 19:25

Primo posto inaspettato per l’asturiano, forse già con qualche cavallo in più a disposizione.

Dopo i sacchetti sparsi sul tracciato nella prima sessione del 14:30, è filato tutto liscio per queste seconde libere in Arabia Saudita. Davanti a tutti, un po’ a sorpresa, si è piazzato Fernando Alonso, forte di un’Aston Martin molto rapida nei primi due settori, con il tempo di 1:28.827. Un’Aston veloce che si è confermata anche con la sesta posizione di Lance Stroll. Il più vicino al due volte iridato è stato George Russell, distante 230 millesimi, seguito dal leader del Mondiale Max Verstappen, terzo a tre decimi abbondanti. Quarte e settime le Ferrari, rispettivamente, con Charles Leclerc (+0.353) e Carlos Sainz (+0.628).

Unico piccolo inconveniente, un problema ad un tombino, di nuovo, collocato in pit lane, che ha ritardato l’inizio delle FP2 di dieci minuti. L’attività è poi cominciata regolarmente per le squadre. Sono stati diversi i problemi di traffico, segnalati da diversi piloti. Pericoloso quanto visto tra Logan Sargeant e Lewis Hamilton: il sette volte Campione del Mondo era infatti in traiettoria durante un giro lanciato dell’americano, mentre quest’ultimo stava transitando al termine del primo settore, in uno dei tratti più rapidi della pista di Jeddah.

A completare la top 10 Sergio Pérez, quinto, Lewis Hamilton, Pierre Gasly e Oscar Piastri, rispettivamente ottavo, nono e decimo. Non è stata invece lunghissima la simulazione di passo gara, alla quale è stato dedicato solo l’ultimo quarto d’ora. Ferrari ha deciso di differenziare il lavoro, mandando sul tracciato Leclerc su gomma soft e Sainz sulle medie, mentre tutti gli altri hanno scelto di montare le medie su entrambe le monoposto. È apparso interessante il run del monegasco con la C4, con tempi costantemente a scendere, ma sappiamo come quella saudita sia una pista a basso degrado, sulla quale numerosi giri spinti in successione non rappresentano per forza un problema in termini di perdita di aderenza.

Vi lasciamo di seguito la tabella completa dei tempi e dei giri completati da tutti i piloti e vi diamo appuntamento alla giornata di domani, per l’ultima sessione di prove libere e quella di qualifica.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)