F1 | GP Arabia Saudita 2023, la cronaca delle qualifiche

F1GP Arabia SauditaGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Danilo Lunetta @LunettaDanilo
18 Marzo 2023 - 19:40

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Arabia Saudita 2023, prima prova del mondiale di F1. Sergio Perez è in pole position davanti a Fernando Alonso e George Russell.

Max Verstappen è assoluto favorito per la pole position, l’unico in grado di impensierirlo sembra essere il suo compagno di squadra. Subito dietro si confermano Fernando Alonso e Lance Stroll su una grande Aston Martin, da scoprire il vero potenziale della Ferrari, ricordando, però, che Charles Leclerc subirà una penalità di 10 posizioni per l’utilizzo della terza centralina elettronica.

Q1

Iniziano le qualifiche: Williams, AlphaTauri, Haas, McLaren, Alfa Romeo subito dentro. In pista anche le due Ferrari. Primo crono per Albon in 1.30.167 ma poi arriva Sargeant in 1.29.721. Cancellato il tempo del pilota americano della Williams così in testa è Hulkenberg, male le Ferrari nel primo tentativo. Clamoroso Verstappen che è già vicino ai tempi della pole position dello scorso anno in 1.28.761, poi Perez a mezzo secondo. Toccata di un muro per Norris che rompe la sospensione anteriore sinistra. Testacoda nel primo tentativo di Alonso, mentre non benissimo ancora sia Stroll che le due Alpine. Leclerc si porta in P3 davanti a Russell, Hamilton e Sainz. Alonso si migliora e si porta in P4 a pochi centesimi da Leclerc. Pista difficile tanto, con poco grip, tanto che anche Logan Sargeant finisce in testacoda. Ancora una volta non un gran tempo per Stroll che chiude decimo alle spalle delle due Haas. Si migliorano e si portano dentro le due Alpine, bene anche Alonso e Stroll che si migliorano rispettivamente per la P3 e P4, risale in P6 Sainz che, come Leclerc, ha svolto tutta la prima sessione con un solo treno di gomme senza rientrare ai box. Gran colpo di reni di Piastri che riesce a piazzarsi in P11.

Rimangono esclusi nell’ordine: Tsunoda, Albon, De Vries, Norris, Sargeant.

Q2

Di nuovo in pista per il Q2: in pista le due Alfa Romeo, le due Haas, le due Aston Martin e poi tutti gli altri. Gran tempo per Alonso in 1.28.757 poi Leclerc e Stroll, errore nel primo tentativo per Verstappen, in difficoltà Sainz a più di un secondo dalla testa. Colpo di scena: problemi tecnici per Verstappen che si pianta nel suo secondo tentativo. Perez si porta in P2 a un decimo da Alonso, mentre si migliora Leclerc che resta in P3 ma a pochi millesimi da Perez.

Inizia il secondo run con Sainz a rischio in P11 al momento. Gran colpo di Piastri che si mette dentro, Sainz risale in P4 davanti a Stroll e Perez si prende la testa in 1.28.635. Le due Mercedes non benissimo ma qualificate, così come le due Alpine.

Gli esclusi sono: Hulkenberg, Zhou, Magnussen, Bottas e Verstappen.

Q3

Primo run e l’ordine è: Gasly, Alonso, Ocon, Leclerc, Sainz, Leclerc, poi le due Mercedes e Perez. Leclerc si mette in testa in 1.28.757 davanti a Russell e Alonso a poco più di un decimo, poi Hamilton, Ocon, Sainz e Gasly. Perez vola e si porta in testa in 1.28.265 ipotecando la pole position.

Giro per Piastri che chiude in P8 e Stroll che si porta in P5.

Inizia il secondo run: due giri di warm up per Sainz mentre Alonso attacca subito il tempo che si porta in P2. Leclerc ritorna in P2 e Sainz risale in P5.

Image

Sergio Perez si prende la pole position in 1.28.420: per il messicano seconda pole position sul tracciato saudita. Chiude secondo Charles Leclerc a poco più di un decimo dalla pole ma scatterà domani dalla P12, mentre scatterà dalla seconda piazza un grande Fernando Alonso. George Russell chiude in P4 davanti a Carlos Sainz e Lance Stroll. Bene Ocon in P7 davanti a Lewis Hamilton, molto deludente in ottava posizione. Grandissima prestazione per Oscar Piastri che chiude nono davanti a Pierre Gasly.

Immagine di copertina: Red Bull Content Pool

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI