F1 | GP Arabia Saudita 2023, FP2: Verstappen comanda ancora su Alonso e Pérez. Ferrari ok sul passo gara

F1GP Arabia SauditaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
17 Marzo 2023 - 19:20

Verstappen al primo posto anche nella seconda sessione di libere del GP Arabia Saudita 2023

Max Verstappen è stato il più veloce anche nella seconda sessione di prove libere del GP Arabia Saudita 2023. Il campione del mondo in carica della Red Bull, dopo aver comandato le FP1, ha girato in 1:29.603 nella sessione che si è corsa allo stesso orario del GP di domenica, quindi con riferimenti di temperature e grip adatti ai long run, effettuati poi nella seconda mezz’ora.

Verstappen ha preceduto di 208 millesimi l’Aston Martin di Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo ha concluso un’altra sessione concreta, dimostrando che la AMR23 è sicuramente una monoposto da temere e non solo sul giro veloce.

Sergio Pérez è terzo con la seconda Red Bull, a tre decimi dal compagno di squadra. La sorpresa di giornata è l’Alpine, che piazza Esteban Ocon al quarto posto (+0.436) e Pierre Gasly al sesto (+0.497). Tra loro l’unica Mercedes in top ten, quella di George Russell, quinto con 467 millesimi di ritardo da Verstappen.

Lance Stroll conferma il momento Aston Martin con il settimo posto, sebbene a tre decimi da compagno di squadra. Bene Nico Hulkenberg che, con la Haas, si è piazzato all’ottavo posto a 578 millesimi dal miglior tempo.

A chiudere la top ten delle seconde libere sono le due Ferrari SF-23 di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il monegasco, che ricordiamo dovrà scontare una penalità di 10 posizioni in griglia, è nono a 738 millesimi da Verstappen. Lo spagnolo è decimo a 989 millesimi.

Undicesimo Lewis Hamilton con la seconda Mercedes, appena sotto il secondo dall’olandese (+0.996).

Sul passo gara la situazione sembra essere diversa rispetto a quanto visto sul giro secco: Red Bull e Aston hanno girato attorno all’1:35 basso, con Ferrari vicina e con Alpine che si è dimostrata veloce a sua volta. Ovviamente, tutto al netto dei quantitativi di benzina che non sono noti.

Seguono i tempi delle FP2. A seguire in serata le dichiarazioni dei piloti dopo la prima giornata del GP Arabia Saudita 2023.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO