Per Sergio Pérez arriva la prima pole position in carriera con appena 25 millesimi su Charles Leclerc
Possiamo definire infinite le qualifiche del GP Arabia Saudita 2022. Alla fine la spunta l’imprevisto Sergio Pérez che, con la Red Bull, si prende la prima pole position di carriera in 1:28.200 precedendo la Ferrari di Charles Leclerc di soli 25 millesimi e l’altra F1-75 di Carlos Sainz di 202. Quarta posizione per la Red Bull più attesa, ovvero quella di Max Verstappen, a 261 millesimi di distacco. L’olandese ha sofferto in entrambi i run del Q3, non riuscendo ad essere mai in lizza per la pole.
Viste le difficoltà di Verstappen la pole sembrava ormai affare per le Ferrari, con Carlos Sainz che nel primo tentativo della Q3 si era aggiudicato la prima posizione per 44 millesimi sul compagno di squadra. Nel secondo run, invece, Leclerc ha azzeccato il giro apparentemente vincente sopravanzando il compagno di squadra. Entrambi, però, non avevano fatto i conti con Pérez che, incredibilmente, ha piazzato il giro vincente mettendosi davanti a tutti per soli 25 millesimi sulla Ferrari del monegasco. Per Checo è la prima pole in carriera, stessa cosa per il Messico in Formula 1.
La Q3 ha confermato alcune sorprese del Bahrain. Esteban Ocon partirà quinto con l’Alpine davanti all’unica Mercedes nella top ten, quella di George Russell. Lewis Hamilton, infatti, è stato clamorosamente escluso dalla Q1 con il 16° tempo. Non è ancora dato sapere quali problemi ha incontrato il sette volte campione del mondo sulla sua W13, più lenta nel Q1 di sei decimi rispetto a quella del compagno di squadra.
Fernando Alonso conferma la buona forma dell’Alpine con il settimo tempo davanti all’ex Mercedes Valtteri Bottas che, con l’Alfa Romeo, centra la seconda Q3 di fila. Il finlandese partirà dall’ottava posizione.
Quinta fila per l’AlphaTauri di Pierre Gasly e la Haas superstite di Kevin Magnussen, che conferma la Q3 di Sakhir.
In Q1, come detto, il grande escluso è Lewis Hamilton insieme ad altri motorizzati Mercedes: Alex Albon, Nico Hulkenberg, Nicholas Latifi. Fuori anche Yuki Tsunoda, fermo per un problema tecnico. In Q2 escluse entrambe le McLaren, con Norris davanti a Ricciardo, insieme a Zhou, Schumacher e Stroll.
Le qualifiche sono state interrotte per oltre un’ora per un bruttissimo incidente occorso a Mick Schumacher durante la Q2, dopo una prima interruzione nel Q1 per un incidente senza conseguente per Nicholas Latifi. Il pilota tedesco della Haas ha perso il controllo della sua VF-22 su un cordolo andando a sbattere violentemente sulle protezioni.
F1 | GP Arabia Saudita 2022: brutto incidente in qualifica per Mick Schumacher. Pilota cosciente e trasportato in ospedale per controlli
Per fortuna la Haas ha resistito benissimo all’impatto. Schumacher è stato prima portato al centro medico e poi in ospedale per controlli, senza ferite esterne.
Segue il risultato delle qualifiche: a seguire la cronaca e le dichiarazioni dei protagonisti.
Immagine di copertina: Media Red Bull
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.