Leclerc in testa a tutte le sessioni. Verstappen a 33 millesimi prima delle qualifiche
Charles Leclerc chiude in testa anche la terza sessione di prove libere del GP Arabia Saudita, dopo aver comandato la prima e la seconda. Il pilota monegasco della Ferrari ha girato in 1:29.735 strappando alla fine della sessione il miglior tempo a Max Verstappen. L’olandese rimedia 33 millesimi di ritardo con la Red Bull ma ha nel taschino qualcosa, dopo aver dovuto rinunciare ad un giro veloce (oltre tre decimi sotto il suo tempo) per un doppio salto sui cordoli.
La terza posizione è di Sergio Pérez con la seconda Red Bull. Il messicano è a 98 millesimi da Leclerc e precede la seconda Ferrari di Carlos Sainz. Lo spagnolo è a 274 millesimi dal compagno di squadra.
Il quinto posto è di Valtteri Bottas che, con la sua nuova Alfa Romeo, resta comunque nelle posizioni di testa dopo aver lasciato Mercedes. Il finlandese è ad appena tre decimi dal miglior tempo e precede la prima delle due Alpine in top ten, quella Esteban Ocon (+0.404). Pierre Gasly è settimo con l’AlphaTauri ma lo spettro affidabilità aleggia sempre sulla AT03, con il francese fermo in pitlane a metà sessione e costretto a chiudere in anticipo le attività.
Kevin Magnussen è ancora presente in top ten con la sua Haas, in ottava posizione, davanti all’Alpine di Fernando Alonso e alla seconda AlphaTauri di Yuki Tsunoda. Il giapponese chiude la top ten a 680 millesimi e rappresenta la fine di un primo gruppo di monoposto. Tra sé e l’undicesima posizione, infatti, ci sono tre decimi di distacco.
Veniamo a Mercedes. Lewis Hamilton è 11°, mentre tutte le altre motorizzate dalla Power Unit della stella a tre punte occupano le posizioni dalla 14a all’ultima. Sale quindi la preoccupazione generale per le prestazioni sia del team ufficiale che di quelli “clienti”. Seguono i tempi di sessione. Alle 18:00 le qualifiche.
Immagine di copertina: Media Ferrari
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.