F1 | GP Arabia Saudita 2021, FP3: Verstappen comanda su Hamilton e Pérez

F1GP Arabia SauditaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
4 Dicembre 2021 - 16:15

Verstappen gira due decimi meglio di Hamilton e 5 meglio del compagno. Tra due ore le qualifiche

Max Verstappen ha ottenuto il miglioro tempo nella terza ed ultima sessione di libere del GP Arabia Saudita 2021. L’olandese della Red Bull ha girato in 1:28.100, sfondando il muro dei 250 km/h di media con quasi 253.

La prestazione di Verstappen non era totalmente attesa, anche se Mercedes ha solitamente sempre qualcosa nel taschino in vista dell’ultima parte delle qualifiche. Proprio per questo i 214 millesimi di vantaggio sulla W12 di Lewis Hamilton lasciano, per il momento, il tempo che trovano.

Sergio Pérez è terzo con la seconda Red Bull, ma il divario è di oltre mezzo secondo con il compagno di squadra. La pattuglia Red Bull si fa sentire anche con le due AlphaTauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly. Il giapponese è quarto a 13 millesimi da Pérez, il francese è quinto a 615 millesimi da Verstappen.

Sesto posto anonimo per ora quello di Valtteri Bottas. Il finlandese della Mercedes rimedia 9 decimi da Verstappen e 7 dal compagno, precedendo il duo Ferrari. Charles Leclerc e Carlos Sainz sono i primi piloti oltre il secondo di distacco dal tempo migliore, in settima ed ottava posizione.

A chiudere la top ten ci sono l’Alpine di Esteban Ocon e la McLaren di Lando Norris, decimo a 1.2 dalla vetta.

Quelle che scatteranno tra meno di due ore saranno qualifiche serratissime, nelle quali l’attenzione dovrà essere massima. Lewis Hamilton è stato protagonista di un paio di incomprensioni: la prima con Pierre Gasly in fondo al rettilineo principale, la seconda con Nikita Mazepin nel serpentone che porta alla fine del primo settore. Il russo ha evitato per un soffio di colpire la Mercedes dell’inglese, lento e non avvisato dal team in traiettoria. Ci sarà molto lavoro per ingegneri e commissari, che avranno una grande responsabilità sulle spalle.

Seguono i tempi di sessione.

Immagine di copertina: Twitter – F1

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO