La Ferrari è stata multata per un importo di 50.000€ per la discrepanza tra la benzina comunicata alla FIA e quella riscontrata prima del via del Gran Premio di Abu Dhabi sulla SF90 di Charles Leclerc. Nessuna penalità per il pilota che, quindi, mantiene il podio con il terzo posto ottenuto durante la gara di Yas Marina e chiude così il suo brillante 2019.
Il risultato di gara era infatti in sospeso per un’investigazione relativa al quantitativo di benzina comunicato dal team alla FIA, risultato differente da quanto rilevato prima del via.
I team, infatti, devono comunicare l’ammontare di carburante che introdurranno in serbatoio e con il quale le vetture effettueranno i giri pre schieramento, quello di ricognizione, la gara, il giro di rientro e tutte le accensioni necessarie nel pregara.
La rilevazione della FIA, effettuata alle 16.28 (le 13.28 italiane) ha riscontrato una differenza di 4.88kg rispetto a quanto comunicato e quindi è stata aperta un’investigazione che si è protratta oltre l’arrivo del GP. Alle 22.08, le 19.08 italiane, la pubblicazione del provvedimento che solleva Leclerc da ogni penalità e penalizza esclusivamente il team con una multa di 50.000€.
Termina così ufficialmente la stagione 2019 della Ferrari.
Segue il comunicato ufficiale.
Immagine visibile solo per utenti registrati
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.