Pole position per l’olandese che fa il suo per mettersi nella posizione migliore possibile in vista di domani
Max Verstappen si prende la Pole position del GP di Abu Dhabi 2025 strappandola alle McLaren e si mette nella posizione migliore per fare ciò che è, intanto, indispensabile a lui per sperare nel titolo mondiale. Il quattro volte iridato conquista la 48a pole della carriera e il record di stagione con 8 partenze al palo, davanti alle due monoposto di Woking di Lando Norris ed Oscar Piastri.
La chiave è probabilmente la scelta di Red Bull di girare in Q2 con gomme usate e tenere due treni di soft nuove per la Q3, che l’olandese sfrutta a dovere. Prima si mette in pole provvisoria, anche grazie alla scia di Yuki Tsunoda, poi migliora il suo tempo di quasi un decimo, stavolta senza aiuti. Le McLaren si trovano quindi a rincorrere l’olandese nonostante il pronostico che le voleva davanti con margine. Piastri si mette momentaneamente in seconda posizione ma, alla fine, viene sopravanzato dal compagno di squadra che si mette in prima fila.
Verstappen chiude l’ultima qualifica dell’anno in 1:22.207, con 201 millesimi su Norris e 230 su Piastri. In quarta posizione si piazza George Russell che, in Q3, rischia due volte di mettere la Mercedes a muro finendo ad oltre quattro decimi dalla Pole. Peggio è andata alla seconda W16, quella di Kimi Antonelli, escluso in Q2 con il 14° tempo.
Un mezzo miracolo lo fa Charles Leclerc, 5° con una Ferrari completamente imbizzarrita ed incapace di stare in pista. Il monegasco chiude a mezzo secondo dalla Pole, ma è già un successo così. Incredibile ancora – in negativo – Lewis Hamilton. Dopo l’assenza in FP1 per aver lasciato la monoposto ad Arthur Leclerc e l’incidente in FP3, il sette volte iridato è ancora una volta escluso dal Q1 con il 16° tempo, per un finale di stagione davvero da dimenticare.
Infinito, sul giro secco, è ancora Fernando Alonso, che piazza l’Aston Martin in sesta posizione davanti ad un altro bel colpo, quello di Gabriel Bortoleto che regala alla Sauber una settima piazza nell’ultima partenza della sua storia. Ottimo anche l’ottavo posto di Esteban Ocon con la Haas.
Chiudono la top ten il futuro pilota Red Bull e l’attuale compagno di Verstappen, all’ultima gara da titolare. Isack Hadjar è infatti nono con la Racing Bulls davanti a Yuki Tsunoda.
Cronaca
Lewis Hamilton è uno dei primi a scendere in pista dopo l’incidente della FP3, insieme alle Alpine e alle Sauber. Il sette volte iridato gira in 1:24.068 con le gomme medie, per poi essere superato da Stroll, Hulkenberg e Bortoleto che montano le soft. Verstappen si mette in testa in 1:23.325 su Alonso e Norris, ma vengono tutti sopravanzati da Ollie Bearman in 1:23.254. Meglio di tutti fa poi George Russell, per 7 millesimi. I primi quindici sono racchiusi in appena 4 decimi. Tutti sono costretti a girare ancora visti i distacchi. Norris gira in 1:23.178, ma Piastri toglie quasi sei decimi al tempo del compagno in 1:22.605. Si migliorano tutti e a rimetterci è, ancora una volta, Lewis Hamilton. Quarta esclusione in Q1 di fila per il sette volte iridato, fuori insieme ad Albon, Hulkenberg, Gasly e Colapinto.
Inizia il Q2 con Max Verstappen il primo ad uscire: 1:22.912 il suo primo giro. Russell lo supera in 1:22.730. L’olandese si riporta a 22 millesimi dall’inglese, con Norris terzo e Piastri quarto. Verstappen ad ora, in Q2, non ha usato una gomma nuova. A 2 dal termine abbiamo Russell davanti a Verstappen, Norris, Piastri, Alonso, Bortoleto, Stroll, Sainz, Ocon e Leclerc col monegasco a rischio esclusione. Verstappen resta ai box mentre tutti gli altri scendono in pista. Alonso si porta in quarta posizione su Bortoleto, Leclerc, Hadjar, Piastri, Ocon e Tsunoda. Restano esclusi Bearman, Sainz, Lawson, Antonelli e Stroll.
Verstappen è ancora il primo a scendere in pista e segna 1:22.295 con gomma nuova. Norris si porta a quattro decimi e mezzo con gomma leggermente usata. Piastri è secondo a tre decimi abbondanti. Leclerc è quarto su Russell. Bortoleto è 6° su Alonso, Hadjar, Ocon e Tsunoda. Russell esce alle spalle di Verstappen volontariamente, sperando di avere una scia dall’olandese (e fa sorridere il team radio dell’inglese). Si riparte a un minuto dal termine: Piastri è secondo a 142 millesimi, Norris è secondo dietro Max, Verstappen toglie 88 millesimi ed è Pole su Norris, Piastri, Russell e Leclerc.
Seguono i risultati delle qualifiche. A seguire le dichiarazioni di giornata.

Immagine di copertina: Media Red Bull
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
