Seguono le dichiarazioni di Max Verstappen dopo le qualifiche del GP Abu Dhabi 2025 di F1
Max Verstappen si gode l’ultima pole dell’anno nel GP di Abu Dhabi 2025. L’olandese partirà al palo nella gara decisiva del mondiale con Lando Norris di fianco e cercherà di fare il possibile per vincere, anche se non dipenderà tutto da lui. Ecco le sue parole alla fine della giornata:
“In Q3 siamo riusciti a trovare un miglioramento enorme sul giro. In Q2 avevo usato gomme usate e quei giri mi erano già sembrati abbastanza buoni, quindi sapevo che in Q3, con la temperatura della pista in calo, avrei potuto spingere un po’ di più. È esattamente quello che abbiamo fatto: abbiamo trovato più tempo e sono incredibilmente felice di essere davanti. È l’unica cosa che possiamo fare, no? È l’unico aspetto che possiamo controllare: cercare di massimizzare tutto ciò che abbiamo e tirare fuori il massimo dalla macchina. In qualifica ci siamo riusciti.
Le condizioni in Q3 erano molto diverse rispetto a quelle delle prove, quindi con gli ingegneri abbiamo dovuto cercare di prevedere quanto la pista sarebbe migliorata. Si raffredda parecchio, ma non puoi mai essere sicuro al 100% che ciò che cambi sulla vettura funzionerà davvero. Però penso che le modifiche che abbiamo fatto mi abbiano aiutato, e mi abbiano fatto sentire più a mio agio in qualifica. Molto bene così.
Avere due set di gomme Soft nuove nel Q3 è stato sicuramente un vantaggio, ed è esattamente per questo che cerco sempre di far funzionare la strategia delle gomme. In Q2 ho rischiato usando due set usati, ma per fortuna ha funzionato, e ovviamente è sempre meglio arrivare in Q3 con due set nuovi, questo è certo.
Domani vedremo come andrà. Cerchiamo di capire cosa riusciremo a fare. Ovviamente proverò a vincere la gara, questo è certo. Ma allo stesso tempo, sullo sfondo, c’è anche l’obiettivo di fare più punti possibile per provare ancora a vincere il campionato. Ci servirà un po’ di fortuna da ciò che accadrà alle nostre spalle.
Non so cosa farà Lando domani alla partenza. Se proverà ad attaccarmi o se mi lascerà andare, questo non posso prevederlo, ma di certo io non gli renderò la vita facile.
Il risultato di oggi è importante ed è anche soddisfacente sapere che, quando devi performare sotto pressione, sei in grado di farlo. Sono molto contento: la macchina andava bene in qualifica e abbiamo trovato dei piccoli miglioramenti.
Per domani mi aspetto una gara emozionante, spero di poter mantenere questo ritmo anche sul passo gara. Vedremo cosa riusciremo a fare: è l’ultima gara dell’anno, quindi tutto può succedere”.
Leggi il resoconto delle FP3
Leggi il resoconto delle Qualifiche
Fonte: Red Bull Media
Immagine di copertina: Media Red Bull
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
