F1 | GP Abu Dhabi 2025, Norris, le prime parole da Campione del Mondo: “Voglio ringraziare i miei ragazzi, tutta la McLaren. È stata lunga, ce l’abbiamo fatta”

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 7 Dicembre 2025 - 15:57
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Abu Dhabi 2025, Norris, le prime parole da Campione del Mondo: “Voglio ringraziare i miei ragazzi, tutta la McLaren. È stata lunga, ce l’abbiamo fatta”
Home  »  F1GP Abu DhabiGran Premi

Seguono le dichiarazioni di Lando Norris dopo il GP Abu Dhabi 2025 di F1

Lando Norris è il Campione del mondo 2025 di Formula 1. Il pilota britannico, chiudendo terzo al traguardo del GP di Abu Dhabi, ha conquistato il titolo per due punti sul vincitore Max Verstappen. Ecco le prime parole del 35° campione del mondo della storia appena sceso dalla sua McLaren. Il team di Woking torna alla vittoria del titolo piloti dopo 17 anni.

“Non piangevo da un po’, non pensavo che l’avrei fatto, e invece eccomi qui. È stato un viaggio lunghissimo, davvero lunghissimo. Prima di tutto voglio ringraziare i miei ragazzi, tutti alla McLaren, i miei genitori. Non sto piangendo… mia mamma, mio papà: sono loro che mi hanno sostenuto fin dall’inizio. E ora sembro uno scemo…

È una sensazione incredibile, davvero. Adesso capisco un po’ cosa ha provato Max. Voglio congratularmi con lui e con Oscar, i miei principali rivali per tutta la stagione. È stato un piacere correre contro entrambi, un onore. Ho imparato tantissimo da loro. È stata una stagione lunga, ma ce l’abbiamo fatta. Ce l’abbiamo fatta, e sono così orgoglioso di tutti.

In una gara può succedere di tutto, l’abbiamo visto mille volte in Formula 1. Ho continuato a spingere finché mancavano un paio di giri, poi ho potuto respirare un po’, ma ho comunque voluto lottare fino alla fine. È quello che abbiamo fatto per tutta la stagione: Max ci ha inseguiti fino all’ultimo, Oscar recuperava sempre… non mi hanno certo reso la vita facile.

Non sapevo nemmeno dell’investigazione per il sorpasso su Tsunoda. Non avevo idea di nulla, e sinceramente non mi importava. Sapevo di aver fatto tutto bene, quindi non avevo niente di cui preoccuparmi. Ho solo cercato di godermi il momento: non sono molte le persone al mondo – e ancora meno in Formula 1 – che possono vivere quello che ho vissuto io quest’anno. Sono felice per tutti, forse persino più che per me stesso. Sono… follemente felice.

È stato un viaggio lunghissimo con la McLaren. Sono con loro da nove anni, abbiamo attraversato momenti difficilissimi e momenti bellissimi. E sapere di aver potuto restituire qualcosa al team… è il loro primo titolo Piloti dopo tantissimi anni. Sento di aver fatto la mia parte e sono molto orgoglioso di questo. Ma sono ancora più orgoglioso di aver fatto piangere un po’ di persone, spero in senso buono!”.

Leggi il resoconto del GP Abu Dhabi 2025

Fonte: McLaren Media

Immagine di copertina: Media McLaren

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA