Si chiude la stagione anche per le nostre Pagelle, quelle della gara di Yas Marina che ha assegnato il titolo a Lando Norris
Il GP di Abu Dhabi 2025 ha consegnato il titolo piloti, per la prima volta, nelle mani di Lando Norris. Ecco le pagelle della gara di Yas Marina, che manda in vacanza la F1 ma non per molto. A fine gennaio si disputeranno i primi test – a porte chiuse – con le monoposto della nuova generazione.
Max Verstappen | 9
Fa tutto quello che deve per mettersi nella posizione ideale. Strappa la Pole alle McLaren al sabato, si difende al via e poi scappa comandando la gara. Il weekend lo vince lui ma non basta. Non sono i due punti con cui perde il mondiale a definire la sua stagione.
Oscar Piastri | 7.5
Un mezzo voto in più per il sorpasso con il quale si libera di Norris al primo giro, con gomme dure contro le morbide. È quello con le percentuali minori per il titolo e deve sperare in due colpi distinti, ma non arriva né uno né l’altro. Il weekend è comunque positivo con tanti rimpianti per una stagione iniziata diversamente.
Lando Norris | 9
Un voto in più per la gara più difficile della sua vita. La cabala gli gira contro, Verstappen scappa al via e Piastri lo svernicia in curva nove. Ci si mette poi anche Leclerc, che lo costringe a finire nel traffico e dover fare sorpassi psicologicamente complicati. Il momento con Tsunoda è teso, ma alla fine ne esce bene.
Charles Leclerc | 8.5
Non c’è molto altro da dire. Un altro weekend in cui mostra tutte le siue abilità, la sua dedizione, la sua passione per il Rosso con una monoposto che vorrebbe entrare in curva prima col posteriore che con l’anteriore. In qualifica è commovente, pensare di impensierire Norris in gara è metaverso ma lui ci prova lo stesso.
George Russell | 6.5
In qualifica rischia di metterla al muro due volte per un quarto posto. Parte male, recupera ma poi i primi li vede col binocolo. L’importante è però portare a casa i punti necessari a chiudere la pratica nel Costruttori, dove Mercedes arriva seconda alle spalle della McLaren. La stagione è comunque di grande livello.
Fernando Alonso | 8
Il due volte iridato è la dimostrazione che l’età è solo un numero. Non abbiamo la controprova (se non quella di due anni fa) con un compagno all’altezza, ma la gara di Yas Marina ci ricorda che se ha una monoposto in grado di lottare lui ci mette ancora del suo. E lo fa stando comunque sempre davanti all’altra parte del box.
Esteban Ocon | 7.5
Finalmente una buona gara del francese che, dopo un periodo piuttosto difficile, chiude la stagione con un bel risultato e altri punti buoni per la Haas. Il tutto dopo una qualifica altrettanto buona, dove arriva in Q3 e si porta in ottava posizione. Ci voleva, in una stagione globalmente non positivissima.
Lewis Hamilton | 6.5
Parte 16° e arriva 8°. La rimonta c’è ma dopo l’ennesima esclusione in Q1 che non fa altro che allungare l’elenco di record negativi di una stagione disastrosa. Sostenere il contrario va bene, giustamente, per chi lo tifa, ma cercare scuse nella macchina con Leclerc che fa quello che fa vale fino ad un certo punto. Ora tutto al 2026, la stagione della verità.
Nico Hulkenberg | 7
Chiude con il nono posto e due punti l’era di Sauber in Formula 1. Al via si tocca con Gasly, poi si mantiene in zona punti e conclude con un risultato degno del team svizzero, che saluta il circus dopo 32 anni e una presenza solida nel mondiale. Per Hulk si apre una nuova strada, finalmente con un team (si spera) di livello.
Lance Stroll | 7
All’ultima gara si sveglia e porta a casa un punto, in una stagione in linea con le ultime. In qualifica esce in Q2 mentre Fernando la mette ancora in Q3, in gara riesce a recuperare posizioni e chiude la sua stagione con un punticino. Il 2026 diventa un anno da dentro o fuori, anche per chi gode di evidenti vantaggi. La penalità per weaving gli fa perdere una posizione.
Gabriel Bortoleto | 5.5
Ultima uscita stagionale non in linea con una stagione comunque positiva per il brasiliano. La qualifica è ottima con il settimo tempo in griglia, la gara un po’ meno e finisce fuori dai punti, anche se a una manciata di secondi dal compagno.
Oliver Bearman | 5.5
Ultima gara un po’ pallida, nella quale è uno dei tre a ricevere penalità per weaving (senza il DRS forse ne vedremo meno). Il tutto nel contesto di una stagione in cui ha mostrato segni di miglioramento evidenti.
Carlos Sainz | 5.5
Dopo il podio clamoroso del Qatar una gara più di rimessa, senza troppi spunti. Ci sta dopo un finale di stagione comunque molto positivo.
Yuki Tsunoda | 4.5
La promessa di “pensarci lui” con Norris finisce con una penalità di cinque secondi per weaving. Saluta il posto da titolare con una stagione non all’altezza, ma lo sapevamo già. Anche lui ha capito cosa significa essere compagno di Verstappen, nonostante le (sue) aspettative.
Kimi Antonelli | 5
Brutto weekend per Kimi che chiude la stagione di rimessa dopo una seconda parte comunque molto positiva. Esce in Q2 al sabato e poi, alla domenica, non riesce a risalire, con una Mercedes comunque meno in palla di quello che ci si aspettava.
Alex Albon | 5
Gara no anche per il thailandese, che ha chiuso la stagione un po’ come tutta la seconda parte invertendosi con il compagno di squadra.
Isack Hadjar | 5
Primo dei doppiati, non lo si nota quasi mai con una VCARB evidentemente non all’altezza rispetto ad altre uscite. La sua stagione resta di grande livello.
Liam Lawson | 5
Lo si nota solo quando tenta di resistere a Norris, rischiando di creare un macello inenarrabile. Vale quanto detto per il compagno, non all’altezza di gare precedenti ma bel recupero dopo un inizio tremendo di stagione.
Pierre Gasly | 5.5
Non è dato sapere quanto la toccata con Hulk al via abbia provocato danni: sta di fatto che il risultato è in linea molto più con quanto mostrato da Alpine che da lui in questa stagione. La penalità per track limits gli fa perdere una posizione.
Franco Colapinto | 5
Nel suo caso, gara in linea con la sua annata, senza alcuno spunto del Colapinto visto in Williams. Il rinnovo per il 2026 resta un punto di domanda, nella speranza che la PU Mercedes dia una mano.
Immagine di copertina: Media Red Bull
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
