Il britannico iridato per la prima volta con una gara pulita. Non basta l’ottava vittoria per l’olandese, secondo per 2 punti
Il pronostico, per una volta, è stato corretto: Lando Norris è il Campione del mondo 2025 di F1: al britannico basta il terzo posto nella gara vinta bene da Max Verstappen per conquistare l’iride, con soli due punti di vantaggio sull’olandese della Red Bull.
Verstappen ci ha provato fino alla fine. Bravo a tenere la posizione in partenza, l’olandese ha comandato la corsa lasciando la testa solo per la mescola invertita rispetto ad Oscar Piastri, che ha guidato il gruppo nella parte centrale di gara dopo aver superato bene il compagno al via. Norris si è tenuto guardingo in terza posizione, dovendo lottare a centro gruppo dopo la sua sosta per tornare in fretta nelle prime posizioni.
Per Verstappen è l’ottava vittoria in stagione, la 71a in carriera. Oscar Piastri è secondo e, ovviamente, non basta per il titolo. Sfuma il quinto iride, sfuma il record alla pari con Michael Schumacher dei cinque titoli iridati consecutivi. Lando Norris giunge sul gradino più basso del podio ma è sufficiente per conquistare l’iride per appena due punti.
La gara dell’inglese è pulita, con un solo pericolo schivato quando si tratta di dover superare Yuki Tsunoda, in attesa della sua sosta. Il giapponese si muove sul dritto, Lando lo passa fuori pista ma viene penalizzato il pilota Red Bull per le onde in rettilineo. Da lì in poi, i pensieri finiscono: gli ultimi giri sono lunghissimi ma terminano con la gioia più bella. McLaren torna al titolo piloti che mancava dal 2008 con Lewis Hamilton.
Charles Leclerc termina la sua stagione con un magnifico quarto posto con la Ferrari, a coronamento di un anno eccellente dal punto di vista delle sue prestazioni personali, meno per quanto riguarda una SF-25 mai in lotta e senza vittorie a fine 2025.
George Russell è quinto con una Mercedes pallida ad Abu Dhabi, davanti al leone Fernando Alonso con l’Aston Martin, fantastico sesto. Molto bene, all’ultima dell’anno, anche Lance Stroll, nono con la seconda AMR25. La Haas chiude il 2025 con due macchine in top ten. Esteban Ocon è settimo, Oliver Bearman decimo.
Lewis Hamilton rimonta dalla 16a posizione fino all’ottava per un’ultima gara tutto sommato positiva, all’interno di una stagione disastrosa.
Cronaca
In griglia di partenza Verstappen e Norris con le medie e Piastri con le dure. Poi medie fino a Tsunoda (dure). Hamilton, Albon e Hulkenberg con le soft.
Verstappen taglia subito al via su Norris e tiene la prima posizione. L’inglese viene anche superato da Piastri che prende un rischione alla curva 9 con le dure per guadagnarsi la seconda posizione.
Verstappen scappa via seguito da Piastri, Norris e Leclerc dopo tre giri. Hamilton è 13°. Russell recupera una delle due posizioni perse su Fernando Alonso e sale in quinta dietro Leclerc.
Verstappen si tiene a 2 secondi di vantaggio su Piastri, con Norris che ha perso la zona DRS dal compagno e ha Leclerc alle spalle minaccioso. Al nono giro si fermano Hamilton e Albon per passare dalle soft alle dure.
L’olandese prosegue con lo stesso distacco dopo 12 giri. Leclerc ora inizia a perdere qualcosina da Norris. Russell è il primo dei big a fermarsi al 15° giro insieme ad Hadjar e Bearman. Bortoleto entra un giro dopo e ancora dopo entrano Norris e Leclerc.
I due rientrano dietro un gruppo con Tsunoda, Lawson, Stroll e Antonelli. Gli ultimi tre vengono superati in fretta. Norris sale al quarto posto con Leclerc alle sue spalle, seguito da Lawson, Stroll, Russell e Antonelli.
Norris arriva nei pressi di Tsunoda con Leclerc che si sta avvicinando. Norris passa subito Tsunoda ma lo fa fuori pista, mentre Verstappen si ferma. Sia Tsunoda che Norris vengono investigati, il giapponese per aver spinto l’inglese e l’inglese per aver superato oltre la riga bianca.
Intanto, giro 26, Leclerc si avvicina a Norris ed è a 1.9.
A metà gara arriva la decisione: 5 secondi di penalità per Tsunoda, niente per Norris. Al 30° giro siamo con Piastri in testa con 13 secondi su Verstappen, 18 su Norris e 20 su Leclerc.
Piastri è ancora in pista dopo 38 giri, con Verstappen in avvicinamento ma con la sosta ancora da effettuare. Leclerc si ferma per una seconda sosta al 40° giro, alla quale risponde Norris fermandosi un giro dopo. Piastri attende ancora un giro.
Al 42° giro, Verstappen comanda con 24 secondi su Piastri, seguito da Norris e Leclerc che rispetto ai primi ha le medie nuove. Leclerc si porta a 5 secondi a 16 giri dalla fine.
Al 48° giro Verstappen guida ancora il gruppo con 20 secondi su Piastri e 24 su Norris, con Leclerc che si è avvicinato a 4 secondi dall’inglese.
Non succede più nulla fino alla fine. Verstappen vince, Piastri è secondo, Norris è campione del mondo.
—
Segue il risultato di gara. Articolo in aggiornamento.

Immagine di copertina: Media McLaren
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
