F1 | GP Abu Dhabi 2025, FP3: Russell precede Norris e Verstappen. Piastri 5°, Leclerc 8°, Hamilton a muro

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 6 Dicembre 2025 - 12:49
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Abu Dhabi 2025, FP3: Russell precede Norris e Verstappen. Piastri 5°, Leclerc 8°, Hamilton a muro
Home  »  F1GP Abu DhabiGran Premi

L’inglese della Mercedes comanda l’ultima sessione di libere. Alle 15:00 le importantissime qualifiche per la gara di domani

È di George Russell il miglior tempo nella terza ed ultima importante sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi 2025. Il pilota della Mercedes ha girato in 1:23.334, precedendo due dei tre contendenti al titolo iridato in una sessione caratterizzata da una continua evoluzione della pista e temperature comunque diverse da quelle che i piloti troveranno in qualifica e in gara domani.

Lando Norris è secondo ma vicinissimo, appena 4 millesimi dal connazionale. Max Verstappen, all’ultimo giro, si è confermato terzo a 124 millesimi di ritardo sottolineando ancora qualche problema di comfort all’interno della sua Red Bull. La quarta posizione è di un ottimo Fernando Alonso con l’Aston Martin, a due decimi e mezzo e di appena 8 millesimi davanti al terzo contendente per il titolo, Oscar Piastri con la seconda McLaren.

In sesta e settima posizione troviamo le due Haas, rispettivamente con Esteban Ocon e Oliver Bearman. Il francese ed il britannico hanno girato rispettivamente a 271 e 275 millesimi da Russell, precedendo la prima Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco è ottavo a quasi tre decimi e mezzo, apparentemente fuori dalla lotta per le prime posizioni in qualifica. Mattinata da dimenticare per Lewis Hamilton, a muro a metù sessione con la sua SF-25, dopo aver perso il posteriore all’ingresso di curva 8. Monoposto danneggiata all’anteriore e necessità di lavorare parecchio per essere pronti per le qualifiche.

Brutto l’unsafe release di Mercedes con Kimi Antonelli, a cinque minuti dal termine. L’italiano viene mandato in fastlane mentre arriva Yuki Tsunoda e lo colpisce, danneggiando il fondo della Red Bull. Fondo da cambiare per la #22 e ci sarà da vedere cosa decideranno i commissari su Kimi, che ha chiuso nono in classifica davanti alla Williams di Alex Albon.

Seguono i risultati della FP3. Alle 15:00 le qualifiche per il GP di domani.

Immagine di copertina: Media Mercedes

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA