Ryo Hirakawa parteciperà alle FP1 del GP Abu Dhabi 2024, mentre Pato O’Ward prenderà parte al Test per rookie che seguirà l’ultima gara di stagione
Ryo Hirakawa farà il suo debutto in F1 nel venerdì del GP Abu Dhabi 2024, mettendosi al volatne della McLaren MCL38 al posto di Oscar Piastri nelle FP1. Pato O’Ward, invece parteciperà al test post season che si terrà dopo il GP sempre sulla pista di Yas Marina martedì 10 dicembre.
Hirakawa guiderà la MCL38 completando l’obbligo di far scendere in pista un pilota rookie in due sessioni di FP, come previsto dal Regolamento Sportivo. La prima sessione è stata coperta da O’Ward, che ha sostituito Lando Norris alla guida della monoposto di Woking durante le FP1 del GP di Città del Messico quello di casa per il pilota messicano.
Hirakawa è entrato a far parte di McLaren Racing come pilota di riserva nel settembre 2023 nell’ambito del programma di sviluppo piloti del team. Si tratta di un membro ritenuto esperto all’interno del team, con un ruolo chiave nello sviluppo del simulatore presso il McLaren Technology Centre. Ha inoltre guidato per in diversi test privati, utilizzando la MCL35M nel 2023 e la MCL36 nel 2024.
Il pilota giapponese è noto soprattutto per i suoi successi nelle gare di endurance, avendo vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2022 e il titolo del Campionato Mondiale Endurance nel 2022 e 2023 con TOYOTA GAZOO Racing. È stato anche campione Super GT GT500 nel 2017 e secondo classificato nella Super Formula nel 2020.
O’Ward è pilota di riserva dal 2024 ma fa parte della famiglia McLaren Racing dal 2020, quando si è unito ad Arrow McLaren in IndyCar. Quest’anno ha chiuso la stagione con tre vittorie, due podi e un secondo posto alla 500 Miglia di Indianapolis. Anche il messicano gioca un ruolo chiave nello sviluppo del simulatore e ha guidato diverse vetture McLaren in test privati, oltre alle sue tre partecipazioni nelle FP1.
Immagine di copertina: Media McLaren
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.