Brembo

F1 | GP Abu Dhabi 2024, FP2: McLaren in formissima, Norris precede Piastri e Hulkenberg. Sainz 4°, Leclerc 6°

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 6 Dicembre 2024 - 15:23
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Abu Dhabi 2024, FP2: McLaren in formissima, Norris precede Piastri e Hulkenberg. Sainz 4°, Leclerc 6°
Home  »  F1GP Abu DhabiGran Premi

La seconda sessione di libere a Yas Marina mostra una McLaren sul pezzo rispetto agli avversari per il titolo Costruttori

È una McLaren in forma quella che chiude la seconda sessione di prove libere del GP Abu Dhabi 2024 con i suoi piloti nelle prime due posizioni. Lando Norris ha ottenuto la migliore prestazione in 1:23.517 con un paio di decimi di vantaggio sul compagno di squadra Oscar Piastri. Più che altro, la MCL38 è sembrata completamente a suo agio sul passo gara, che pare essere davvero difficile da replicare per gli altri team.

Sul giro secco sorprende il terzo posto di Nico Hulkenberg con la Haas, a quattro decimi abbondanti dalla miglior prestazione. Da Carlos Sainz in poi i distacchi aumentano ancora. Lo spagnolo della Ferrari è quarto ma già a quasi sei decimi da Norris (+0.582). Il pilota che lo sostituirà in Ferrari, Lewis Hamilton, è 20 millesimi più indietro con la prima delle Mercedes, con Charles Leclerc sesto con la seconda SF-24 a quasi sette decimi di ritardo.

Valtteri Bottas chiude il suo ultimo venerdì in F1 con il settimo tempo con la Sauber. La Haas continua a tenere due monoposto in top ten con l’ottavo posto di Kevin Magnussen, che precede per la top ten Alex Albon con la Williams e Yuki Tsunoda con la Visa Cash App RB. Non fortunato l’altro pilota Williams, Franco Colapinto, costretto ai box per gran parte di sessione per un problema al fondo della sua FW46.

Fuori dai dieci tre piloti dei top team: George Russell, 13° con la Mercedes, precede Sergio Pérez con la prima Red Bull, mentre Max Verstappen è addirittura 17°.

La sessione, corsa in orario vicino alla gara, è stata utilizzata ovviamente per provare i long run, sui quali McLaren è apparsa di un livello superiore agli avversari. Oltre a questo, potrà anche beneficiare della penalità comminata a Charles Leclerc, il quale dovrà partire con 10 posizioni di penalità per la sostituzione del pacco batterie sulla sua Ferrari.

Seguono i tempi di sessione. A seguire le dichiarazioni di giornata.

Immagine di copertina: Media McLaren


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)