Al primo posto il monegasco (con una tegola in arrivo lato penalità) nelle prime libere di Yas Marina per il GP Abu Dhabi 2024
Parte in testa la Ferrari nel GP Abu Dhabi 2024. Charles Leclerc ha ottenuto la migliore prestazione nelle FP1 dopo un inizio di sessione tormentato. Il monegasco, infatti, è restato ai box per oltre una ventina di minuti prima di poter scendere in pista, con i meccanici impegnati a risolvere un problema sulla sua SF-24. Problema che si è rivelato essere più grave del solito perché comporterà una penalità di 10 posizioni in griglia per cambio del pacco batterie.
Nella seconda parte di sessione, Charles è potuto finalmente entrare sul tracciato condividendolo con il fratello Arthur, che ha guidato la seconda monoposto di Maranello al posto di Carlos Sainz. Confermato, quindi, il “record” di due fratelli in pista insieme per lo stesso team. Arthur si è classificato 18°, a quasi due secondi dal compagno che, nel finale, ha potuto provare anche il giro da qualifica con le gomme soft, mettendosi alle spalle di un paio di decimi Lando Norris, con la McLaren che ora sembra avere ancor di più la strada spianata verso il titolo Costruttori.
In terza e quarta posizione troviamo le due Mercedes, rispettivamente quella di Lewis Hamilton (+0.485) e George Russell (+0.844). Quinta posizione per Pierre Gasly, già oltre il secondo con la prima delle Alpine, mentre la seconda monoposto francese è guidata da Jack Doohan, titolare in anticipo dopo l’appiedamento di Esteban Ocon. L’australiano ha chiuso 19°.
Le Haas hanno chiuso la sessione entrambe in top ten, con Nico Hulkenberg ottimo sesto e Kevin Magnussen ottavo. Tra di loro, la Williams di Franco Colapinto. Il primo rookie in classifica è Felipe Drugovich, nono con l’Aston Martin davanti alla prima Red Bull, quella di Sergio Pérez. La seconda RB20 è stata affidata a Isack Hadjar, che ha chiuso 15° al posto di Max Verstappen, fresco di annuncio che diventerà papà (auguri a lui e alla compagna Kelly Piquet!).
Tra gli altri rookie, Ryo Hirakawa ha ottenuto il 14° tempo con la McLaren al posto di Oscar Piastri, Ayumu Iwasa ha chiuso 17° con la Visa Cash App RB in sostituzione di Yuki Tsunoda e Luke Browning chiude la classifica con il 20° tempo, a bordo della Williams di Alex Albon.
Seguono i tempi della sessione. Le FP2 inizieranno alle 14:00.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.