Seconda sessione di FP1, dopo quella di Città del Messico, in cui il campione 2022 di F2 Drugovich potrà scendere in pista sull’Aston Martin AMR-24
L’ultimo evento ad Abu Dhabi sarà anche l’ultima occasione per tutti i team di schierare per la seconda volta – come da regolamento – un rookie durante le FP1. Con largo anticipo Aston Martin ha definito il proprio piano, annunciando Felipe Drugovich come pilota scelto per la sessione.
Il brasiliano aveva avuto modo di provare l’Aston Martin AMR24 durante le FP1 di Città del Messico, sostituendo in quel caso Fernando Alonso. La prossima settimana il campione di F2 guiderà tra le curve dello Yas Marina Circuit prendendo il volante della vettura di Lance Stroll.
Il 24enne sarà poi impegnato qualche giorno dopo, sempre al volante della medesima vettura, per i consuetudinari test post-season che ogni anno si disputano ad Abu Dhabi dopo lo sventolio dell’ultima bandiera a scacchi della stagione.
“Sono davvero entusiasta di poter guidare nuovamente l’AMR24, questa volta a Yas Marina, un circuito che conosco bene avendo svolto tanti giri nei test – ha commentato Felipe Drugovich -. Sarà grandioso scoprire come la vettura si adatterà in un ambiente completamente diverso rispetto al Messico, e non vedo l’ora di mettere in pratica ciò che ho imparato durante la mia prima sessione di prove libere. Sarà interessante poter provare anche le gomme Pirelli 2025 che la Formula 1 utilizzerà la prossima stagione. Guidare l’AMR24 è sempre un’opportunità fantastica e ringrazio Aston Martin per essersi affidata a me per questa seconda sessione, così come per i test post-stagionali.
“Siamo felici di offrire un’altra opportunità a Felipe di guidare l’AMR24 durante le FP1 e nei test post-season di Yas Marina – ha detto Mike Krack, Team Principal di Aston Martin -. Felipe ha dimostrato le sue capacità e feedback di valore durante l’uscita in Messico. Queste sessioni gli danno l’occasione di aumentare l’esperienza maturata con gli 8200 km già percorsi al volante di una vettura di F1. Il duro lavoro di Felipe nelle FP1 contribuirà direttamente alla raccolta dei dati e alle decisioni prese nel resto del weekend e sappiamo che ci darà informazioni molto importanti”.
Immagine di copertina: Aston Martin F1
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.