F1 | GP Abu Dhabi 2023, qualifiche: Verstappen Pole 32 come Mansell, Leclerc gran 2°. Piastri 3° (ma investigato), Sainz out in Q1

F1GP Abu DhabiGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
25 Novembre 2023 - 16:20
Home  »  F1GP Abu DhabiGran Premi

Max Verstappen si prende la Pole del GP Abu Dhabi 2023 davanti a Leclerc e Piastri. Ottimo Tsunoda 6°, Hamilton fuori in Q2

Max Verstappen chiude le qualifiche di stagione con la Pole position nel GP Abu Dhabi 2023. Il pilota olandese della Red Bull ha girato in 1:23.445 precedendo Charles Leclerc di 139 millesimi e Oscar Piastri di 337. Al tre volte iridato è bastato il primo colpo del Q3 per trovare il tempo della Pole, la numero 32 che lo porta al pari del leone Nigel Mansell.

Grande la qualifica del monegasco, capace di avvicinarsi con un gran giro al secondo tentativo. Per quanto riguarda l’australiano della McLaren, la sua posizione sarà rivista dagli steward dopo le qualifiche, dato che è sotto investigazione per impeding su Pierre Gasly.

George Russell, con un bel colpo di reni, ha portato la Mercedes al quarto posto a soli 6 millesimi da Piastri. Male invece Lewis Hamilton, in difficoltà anche al mattino, uscito in Q2 con l’11° tempo. Lando Norris, ad un certo punto indiziato per poter impensierire Verstappen, ha invece chiuso al quinto posto.

La sorpresa di giornata è Yuki Tsunoda, ottimo sesto con l’AlphaTauri (+0.523) davanti a Fernando Alonso con l’Aston Martin e ad un’altra sorpresa, quella di Nico Hulkenberg con la Haas in ottava posizione, ad oltre sei decimi e mezzo da Verstappen.

Il tempo cancellato a fine sessione, che lo avrebbe comunque piazzato in terza fila, relega Sergio Pérez in nona posizione con la seconda Red Bull. A chiudere la top ten è Pierre Gasly con l’Alpine.

Manca all’appello una Ferrari, quella di Carlos Sainz. Lo spagnolo, dopo l’incidente di ieri e la sola sessione del mattino per settare la monoposto, è stato escluso al termine della Q1 con il 16° tempo.

===

La Q1 vede una grande evoluzione della pista, con gli ultimi giri che diventano decisivi per il passaggio alla Q2. La grande sorpresa è l’esclusione di Carlos Sainz. Dopo l’incidente della FP2, lo spagnolo resta anche fuori dalla prima sessione di qualifica insieme a Magnussen, Bottas, Zhou e Sargeant, con l’americano beffato da un tempo cancellato per track limits.

Anche nella Q2 l’evoluzione dell’asfalto è evidente. Verstappen ottiene ancora il tempo migliore mentre la sorpresa di questa seconda sessione è l’eliminazione, da parte tra l’altro di George Russell, di Lewis Hamilton con l’11° tempo, insieme ad Ocon, Stroll, Albon e Ricciardo.

In Q3 vanno Red Bull, McLaren, Leclerc, Russell, Gasly, Alonso, Tsunoda e Hulkenberg. Verstappen piazza subito un 1:23.445 che lascia le McLaren a quattro e cinque decimi. L’olandese non migliora, ma il tempo è sufficiente a tenere la pole davanti a Leclerc e Piastri.

Seguono i tempi dell’ultima qualifica dell’anno. A seguire la cronaca e le dichiarazioni.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)