F1 | GP Abu Dhabi 2022, qualifiche: Verstappen conclude con la Pole. Pérez in prima fila, poi Ferrari e Mercedes. Vettel 9°

F1GP Abu DhabiGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
19 Novembre 2022 - 16:20
Home  »  F1GP Abu DhabiGran PremiTop

L’ultima Pole dell’anno, quella del GP Abu Dhabi 2022, va a Verstappen

L’ultima qualifica dell’anno, quella del GP Abu Dhabi 2022, va a Max Verstappen. Il pilota olandese e campione del mondo in carica ha conquistato la sua settima Pole dell’anno, la ventesima in carriera, con il tempo di 1:23.824. L’aiuto a Sergio Pérez in parte arriva e il messicano lo sfrutta completando la prima fila Red Bull per la gara di domani. Checo chiude a 228 millesimi dal compagno di squadra.

Pérez non può però dormire sogni tranquilli: il suo avversario per la seconda posizione nel mondiale piloti, Charles Leclerc, è giusto alle sue spalle. Il monegasco della Ferrari è terzo ad appena 40 millesimi dalla Red Bull #11 e promette battaglia per domani. La seconda fila è completata dalla seconda Ferrari di Carlos Sainz, leggermente distaccato dal compagno con oltre quattro decimi di ritardo da Verstappen.

Un’altra squadra completa una fila completa ed è Mercedes. Il team Toto Wolff piazza Lewis Hamilton in quinta posizione a 684 millesimi di distacco e George Russell in sesta, ad appena tre millesimi dal compagno. Per Hamilton il 2022 è il primo anno senza Pole Position. Aveva fatto peggio solo nel 2010 e 2011, in cui ne aveva conquistata una per anno.

Lando Norris apre la quarta fila con la McLaren, a quasi nove decimi e mezzo dalla vetta. Al suo fianco scatterà Esteban Ocon con l’Alpine, primo pilota oltre il secondo dal tempo della Pole a +1.006.

È una grande qualifica l’ultima di Sebastian Vettel, che porta l’Aston Martin in Q3 dopo averla portata in sesta posizione in Q1 e in ottava in Q2. Il tedesco chiude al nono posto e scatterà in quinta fila affiancato dal suo ex compagno di squadra Daniel Ricciardo, a sua volta alla sua ultima apparizione in F1 con la McLaren prima di tornare, stando alle voci, in casa Red Bull.

In Q1 eliminati Magnussen, Gasly, Bottas, Albon, Latifi, con un gran giro di Sebastian Vettel che gli vale la sesta posizione in mezzo a un sacco di macchine ferme in attesa di partire per il loro giro.

In Q2 eliminati Alonso, Tsunoda, Schumacher, Stroll, Zhou.

Segue il risultato delle qualifiche. A seguire la cronaca e le dichiarazioni dei piloti.

gp abu dhabi

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO