F1 | GP Abu Dhabi 2022, gara: Verstappen vince ancora, Leclerc evita la doppietta Red Bull ed è 2° nel mondiale. Vettel 10° nella gara di addio

F1GP Abu DhabiGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
20 Novembre 2022 - 16:02
Home  »  F1GP Abu DhabiGran PremiTop

Max Verstappen fa 15 davanti a Leclerc e Pérez. Charles è 2° nel mondiale. Hamilton ritirato nel finale consegna un punto a Sebastian

Max Verstappen chiude in bellezza la sua stagione vincendo il GP Abu Dhabi 2022 e aumentando il record a 15 vittorie in una singola stagione. L’olandese sale a 35 vittorie in carriera nella stagione del suo secondo titolo iridato.

Red Bull non riesce ancora una volta a fare 1-2 in classifica piloti. Sergio Pérez corre su una strategia a due soste ma viene beffato da Charles Leclerc. Il monegasco e la Ferrari scelgono di passare ad una sola sosta rimanendo in pista. È la mossa giusta perché nel finale Leclerc deve gestire il vantaggio su un Pérez che recupera decimi su decimi a giro ma arriva solo vicino alla possibilità di lottare per la seconda piazza. Un secondo e tre decimi il distacco sul traguardo che costano a Pérez la seconda posizione in campionato a vantaggio del ferrarista.

Carlos Sainz è giù dal podio con la seconda Ferrari e precede la Mercedes di George Russell. L’inglese porta a casa l’ennesima top 5 della stagione dopo aver vinto la sua prima gara una settimana fa, e chiude il campionato davanti al suo caposquadra Lewis Hamilton. Per il sette volte campione del mondo la gara di Abu Dhabi finisce a pochi chilometri dal traguardo con la Mercedes che perde potenza. Per Lewis il 2022 si chiude senza pole e senza vittorie, è la prima volta che succede nella sua carriera.

Lando Norris è ancora una volta il migliore degli altri con la sua McLaren e conquista un ottimo sesto posto difendendo la posizione da Esteban Ocon, ottimo settimo con l’Alpine. Lance Stroll è ottavo con l’Aston Martin (buona gara la sua) davanti a due ex compagni di squadra che chiudono la loro esperienza in F1.

Daniel Ricciardo è infatti nono alla sua ultima apparizione con la McLaren prima di tornare, stando alle voci, nella famiglia Red Bull nel ruolo di terzo pilota. Sebastian Vettel beneficia del ritiro di Hamilton e chiude la sua ultima gara della carriera con un punto e il decimo posto, con il permesso della F1 di fare dei tondi sul rettilineo del traguardo insieme ai primi tre.

La gara si decide nella scelta del numero di soste ai box. Verstappen e Leclerc corrono su una sosta, da Pérez in giù si va per due. La scelta dell’olandese e del monegasco è azzeccata. Red Bull, con il messicano, si aspetta un ulteriore pit della Ferrari con Charles che non arriva ed è quindi costretto alla rincorsa per lottare per il secondo posto. Mancano però un paio di giri per poter arrivare in coda alla Ferrari, dopo aver recuperato quasi 16 giri nel suo terzo stint. Finisce quindi con Max che vince comodamente con quasi nove secondi sulla Ferrari #16 e sul compagno di squadra.

Finisce male l’esperienza di Fernando Alonso con l’Alpine, con l’ennesimo ritiro della stagione a metà gara. Ritirato anche Nicholas Latifi, a sua volta all’ultima esperienza in F1.

Verstappen chiude il mondiale a 454 punti davanti a Leclerc (308), Pérez (305) e Russell che arriva quarto (275) davanti a Sainz (246).

La classifica costruttori vede Alpine dietro Red Bull (759), Ferrari (554) e Mercedes (515) in quarta posizione con 173 punti, precedendo McLaren (159), Aston Martin e Alfa Romeo a pari punti (55).

Segue il risultato di gara. A seguire cronaca e dichiarazioni dei piloti.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live