F1 | GP Abu Dhabi 2021: ricorso Mercedes respinto, Max Verstappen è ufficialmente Campione del mondo!

Finisce con un nulla di fatto il reclamo Mercedes. Verstappen è campione 2021

Il mondiale 2021 è finito come la pista ha deciso. Max Verstappen è Campione del mondo 2021 dopo che anche la seconda protesta di Mercedes è stata respinta dai commissari di gara del GP Abu Dhabi 2021.

Mercedes aveva chiesto che la classifica venisse riportata a quella del penultimo giro, puntando sul fatto che tutte le macchine doppiate avrebbero dovuto superare la Safety Car e che questa sarebbe dovuta rientrare alla fine del giro successivo allo sdoppiamento.

I commissari hanno rilevato che i team sono sempre stati concordi nel terminare le corse in regime di bandiera verde e quindi senza l’utilizzo della Safety Car, e che l’articolo 48.13 sovrasta il 48.12; ovvero, l’indicazione “Safety Car in this lap” indica la fine del giro in corso e va “sopra” quanto recitato dall’articolo precedente, anche relativamente al numero di auto che possono sdoppiarsi dalla vettura di sicurezza. Il direttore di gara può avere autorità per decidere oltre il regolamento sulla base di quanto scritto dall’articolo 15.3 riguardo l’uso della Safety Car. Un’altra nota nota degli steward è che anche se tutte le monoposto si fossero sdoppiate, il risultato di gara non sarebbe cambiato.

Infine, dal punto di vista sportivo, i commissari hanno rilevato che modificare il risultato di gara, riportando la classifica retroattivamente al penultimo giro, sarebbe stato inappropriato.

Finisce così un interminabile mondiale 2021. Verstappen è Campione del mondo piloti, Mercedes Campione del mondo Costruttori.

Segue il comunicato ufficiale, seguiranno aggiornamenti.

Immagine: ANSA

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS