F1 | GP Abu Dhabi 2021, qualifiche: Verstappen si prende la Pole a sorpresa, Hamilton 2°. Red Bull al via con le soft

Pole position inaspettata per Verstappen nel GP Abu Dhabi 2021. Hamilton è in prima fila. I due contendenti al titolo al via con mescole diverse

Max Verstappen, un po’ a sorpresa, conquista la Pole position nel GP Abu Dhabi 2021. Il pilota olandese della Red Bull gira in 1:22.109 e lascia Lewis Hamilton a 371 millesimi, con l’inglese che scatterà in prima fila con la Mercedes per un via ad alta tensione. Per Verstappen è la decima pole di stagione, la 13a in carriera. Il colpo che vale la Pole arriva nel primo tentativo in Q3, ottimo dal punto di vista strategico per la Red Bull: Verstappen approfitta della scia di Pérez ma, comunque, mette insieme un gran giro (soprattutto nel terzo settore) per mettersi in pole provvisoria su Hamilton e sul compagno che, con un altro giro, si porta poi in terza posizione.

Lando Norris, nel finale, scippa con la McLaren la terza posizione a Pérez, che chiude la seconda fila in quarta piazza. La particolarità della partenza di domani è che, tra i primi quattro, solo Lewis Hamilton partirà con le gomme medie. La Red Bull, nel Q2, effettua il suo primo giro con le gomme medie. Max Verstappen, al secondo tentativo, spiattella la gomma anteriore sinistra e il team manda in pista i suoi piloti per l’ultimo tentativo con le gomme soft. Tattica o necessità che sia, le due RB16B migliorano i loro tempi e scatteranno quindi al via con la gomma più morbida, mentre Hamilton sarà sulla media per il suo primo stint.

Carlos Sainz è quinto con la prima Ferrari, a quasi nove decimi da Verstappen. Lo spagnolo precede la seconda Mercedes di Valtteri Bottas, opaco alla sua ultima con il team campione del mondo in sesta piazza. Charles Leclerc è settimo con l’altra Ferrari (+1.013) davanti a Yuki Tsunoda. Buona la qualifica del giapponese dell’AlphaTauri, al quale mancano un paio di decimi del primo giro della Q3, cancellato per un lievissimo track limit nell’ultima curva. La quinta fila è di Esteban Ocon con l’Alpine e Daniel Ricciardo con l’altra McLaren, che chiude la top ten.

Esclusi in Q2 Alonso, Gasly, Stroll, Giovinazzi e Vettel. Fuori in Q1 Latifi, Russell, Raikkonen, Schumacher e Mazepin.

Segue il risultato delle qualifiche. A seguire la cronaca e le dichiarazioni dei piloti.

F1 | GP Abu Dhabi 2021, qualifiche: Verstappen si prende la Pole a sorpresa, Hamilton 2°. Red Bull al via con le soft

Immagine di copertina: Twitter – Red Bull

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS

MXGP | GP Spagna 2022 – Anteprima