Segue l’analisi del GP Abu Dhabi 2021 di F1 di Pierre Gasly. Il pilota francese del team AlphaTauri ha chiuso quinto sotto la bandiera a scacchi
GP Abu Dhabi 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca
Ottima gara di gestione per il francese che, eliminato in Q2 nelle qualifiche, decide di partire con le coperture Medie per poter percorrere un primo stint più lungo. A causa della scelta delle gomme, nei primi giri non riesce a guadagnare posizioni mentre dopo una quindicina di passaggi inizia a rimontare il gruppo grazie ai pit-stop degli altri piloti. Con questa strategia risale fino alla 4a piazza all’inizio del 31° passaggio e, rimasto sempre alle spalle di Alonso, i due possono beneficiare al massimo dell’attivazione della Virtual Safety Car per perdere meno tempo in occasione della loro sosta ed entrare in zona punti.
Sceso al 9° posto, il francese riesce finalmente a liberarsi dello spagnolo e si accoda al compagno di scuderia che nonostante le coperture molto più usurate tiene un ottimo ritmo che non giustifica uno scambio di posizioni. Salito in 7a piazza grazie alla foratura e conseguente pit-stop di Norris, sfrutta la Safety Car negli ultimi giri per rientrare nuovamente ai box per montare le gomme Soft e provare a rimontare il più possibile una volta ripresa la gara. La strategia paga nuovamente e, nel corso dell’ultima tornata, Gasly riesce a sopravanzare Bottas e prova anche ad impensierire il compagno di scuderia ma è costretto ad accodarsi.
Ottimo risultato di squadra per la scuderia italiana che non riesce comunque a recuperare la Alpine nel Mondiale Costruttori ma lascia Abu Dhabi con il miglior bottino di punti di tutto il 2021.
Immagine di copertina: Twitter / Alphatauri
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.