Brembo

F1 | GP Abu Dhabi 2021: la gara di Charles Leclerc (Ferrari), decimo

di Valentino Lui
Pubblicato il 16 Dicembre 2021 - 15:30
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Abu Dhabi 2021: la gara di Charles Leclerc (Ferrari), decimo
Home  »  Analisi GaraF1

Segue l’analisi del GP Abu Dhabi 2021 di F1 di Charles Leclerc. Il pilota monegasco del team Ferrari ha chiuso decimo sotto la bandiera a scacchi

GP Abu Dhabi 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Gara non fortunata di Leclerc che soffre parecchio con le coperture e non riesce a difendere il suo 5° posto nel Mondiale Piloti. Sopravanzato Bottas in partenza con un’ottima manovra all’esterno nelle prime curve, prova a lottare con Norris ma non è in grado di sopravanzarlo in maniera definitiva e, in più, è continuamente costretto a guardarsi le spalle dagli attacchi di Tsunoda. Al 14° passaggio è autore di un pericoloso fuori pista, forse distratto dall’uscita di Verstappen dalla pit-lane, e viene infilato dal giapponese e da Bottas.

Richiamato ai box scende in 16a piazza e anche se risale il gruppo abbastanza velocemente, si assesta solamente al 9° posto. In più, quando viene attivata la Virtual Safety Car, perde la posizione a vantaggio di Alonso e Gasly che non si erano ancora fermati. Per questo motivo, la Ferrari prova a percorrere un’ultima parte di gara all’attacco, quindi richiama per la seconda volta il proprio pilota per montargli le coperture Medie per arrivare fino alla fine. Uscito dalla zona punti, il suo ritmo con queste gomme non è particolarmente efficace e il treno di macchine guidato da Alonso non gli consente di essere competitivo quanto sperava. Negli ultimi giri beneficia della sosta di Ricciardo e del ritiro di Perez per salire in 10a piazza e, se non altro, allungare la sua striscia di gare in cui ha guadagnato punti mondiali.

Con questo risultato però, viene sopravanzato da Norris e Sainz nella classifica Piloti e per la prima volta in carriera viene battuto dal compagno di squadra nel Mondiale.

Immagine di copertina: Twitter / Ferrari


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)