F1 | GP Abu Dhabi 2020, qualifiche: Verstappen beffa le Mercedes per la pole, Leclerc nono

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Pole position per Verstappen, Bottas precede Hamilton e un ottimo Norris


Terza pole position in carriera per Max Verstappen, che nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi si è lasciato alle spalle entrambe le Mercedes in una Q3 tiratissima.

Una pole position che sembrava nelle mani di Valtteri Bottas, capace di battere Lewis Hamilton approfittando di una piccola incertezza del campione del mondo nell’ultimo settore della pista di Yas Marina. La Red Bull #33 ha preceduto di 25 millesimi il finlandese e di 86 il rientrante Hamilton.

Quarta posizione per un eccezionale Lando Norris al volante della McLaren, davanti ad Alexander Albon che ha disputato una buona qualifica ma è mancato nel tentativo finale dopo essere rimasto al passo con i primi tre nel primo run della Q3.

Sesta la seconda McLaren, quella di Carlos Sainz jr all’ultima qualifica con la squadra di Woking prima di vestirsi di rosso Ferrari.

A proposito di Ferrari, Charles Leclerc ha portato ottimamente la vettura di Maranello alla Q3 segnando il suo miglior tempo della Q2 con gomme medie ma alla fine non è andato oltre un nono posto, che diventerà un 12° sulla griglia di partenza a causa della penalità rimediata a Sakhir. Il monegasco scatterà subito davanti a Sebastian Vettel, che ha concluso in 13esima posizione il suo ultimo turno di prove ufficiali in Ferrari, mancando ancora l’accesso alla sessione decisiva.

Davanti a Leclerc si sono piazzati un’altra sorpresa di queste qualifiche, Daniil Kvyat sull’AlphaTauri, e Lance Stroll sulla Racing Point. In Q3 anche l’altra vettura di Faenza, decima con Pierre Gasly.

Escluse dall’ultima tranche le Renault, con Esteban Ocon che ha preceduto Daniel Ricciardo in 11esima posizione. Tra gli altri eliminati nella Q2 troviamo Antonio Giovinazzi, sulla Alfa Romeo-Sauber, e Sergio Pérez, che essendo già costretto a partire dal fondo per la sostituzione di componenti della power unit ha percorso solo un giro nella seconda sessione.

Bocciati in Q1 Kimi Räikkönen, Kevin Magnussen, George Russell, Pietro Fittipaldi e Nicholas Latifi. Dopo avere sfiorato la pole al volante della Mercedes settimana scorsa, Russell non è riuscito a riportare la Williams in Q2 in questa occasione, mentre il rookie Fittipaldi è riuscito a non chiudere la fila alla seconda qualifica in carriera.

Appuntamento a domani, alle 14:10 italiane, con l’ultimo semaforo verde della F1 2020.

Classifica:

Immagine di copertina: Twitter – Red Bull Racing

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci