F1 | GP Abu Dhabi 2020, gara: Verstappen chiude l’anno con la vittoria davanti a Bottas e Hamilton

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 13 Dicembre 2020 - 16:17
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Abu Dhabi 2020, gara: Verstappen chiude l’anno con la vittoria davanti a Bottas e Hamilton
Home  »  F1GP Abu DhabiGran PremiTop

Weekend perfetto per Verstappen, che domina il GP Abu Dhabi

Il mondiale 2020 termina con Max Verstappen che vince, dominandolo, il GP Abu Dhabi davanti alle Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, dichiaratamente giù di motore in questo weekend per non rischiare problemi di affidabilità, con i due alfieri delle Frecce d’Argento che festeggiano un’altra annata fantastica con un’abbondanza di tondi sul rettilineo principale. Per Max è la decima vittoria in Formula 1.

Una gara lineare e senza troppi spunti quella di Abu Dhabi, con Verstappen che partito dalla pole position ha dominato senza appello e senza mai rischiare nulla, anche dopo il mix di Virtual Safety Car e Safety Car causate dal ritiro mesto di Sergio Perez, alla sua ultima con Racing Point e non si sa, al momento, se anche in Formula 1.

Alex Albon mette ancora più dubbi a Red Bull nella sua scelta del secondo pilota per il 2021, con un quarto posto solido alle spalle delle Mercedes. Qualsiasi sarà la decisione RB, ci saranno polemiche.

McLaren, che oggi ha annunciato un ingresso di valore, può festeggiare il terzo posto nel mondiale costruttori grazie al quinto e sesto posto di Lando Norris e Carlos Sainz, che saluta il team di Woking, ed al contemporaneo decimo posto di Lance Stroll, che unico rimasto in pista per la Racing Point non riesce a difendere la posizione.

Daniel Ricciardo saluta la Renault con il settimo posto e rubando a Verstappen il giro più veloce all’ultima tornata, giungendo davanti all’ancora ottimo Pierre Gasly con l’AlphaTauri e al suo compagno Esteban Ocon. Stroll, come detto, chiude la top ten.

La stagione tremenda delle Ferrari termina con Charles Leclerc in tredicesima posizione e Sebastian Vettel, all’ultima col Cavallino, appena dietro, entrambi alle spalle di un monumentale Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo. Il finlandese, oltre ad arrivare ampiamente davanti al suo compagno di squadra, rintuzza gli attacchi del monegasco in modo egregio.

Sebastian Vettel conclude così la sua avventura in Ferrari

Conclude la sua avventura in Formula 1 a suon di tondi anche Kevin Magnussen con la Haas, davanti al compagno Pietro Fittipaldi in ultima posizione.

Valtteri Bottas mantiene il secondo posto nel mondiale per nove punti su Verstappen.

Segue il risultato di gara del GP Abu Dhabi. A seguire la cronaca completa e le dichiarazioni dei piloti. Il mondiale ripartirà a marzo in Australia.

gp abu dhabi

Immagine di copertina: Twitter – Red Bull Racing

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#18 | GP SINGAPORE
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

20/22 settembre | Marina Bay
Marina Bay Street Circuit | 61 Giri

#singaporegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 11:30-12:30
FP2: Ven 15:00-16:00
FP3: Sab 11:30-12:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 15:00-16:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 14:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live