F1 | GP Abu Dhabi 2019: griglia di partenza, penalità e set a disposizione

F1
GP Abu Dhabi 2019: griglia di partenza, penalità e set a disposizione

Lewis Hamilton torna in pole dal GP di Germania. Al suo fianco Max Verstappen di 01 Dicembre 2019, 13:15

Segue la griglia di partenza del Gran Premio di Abu Dhabi 2019, ultimo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1 che scatterà alle ore 14.10 sul circuito di Yas Marina, in diretta su Sky Sport F1 HD e TV8. Qui l'anteprima con gli orari.

Pole position numero 88 per Lewis Hamilton. L'inglese della Mercedes non andava in pole dal GP di Germania di luglio. Al suo fianco non ci sarà Valtteri Bottas, qualificato secondo ma penalizzato per cambio di PU, bensì Max Verstappen con la Red Bull.

Seconda fila occupata interamente dalle Ferrari: Charles Leclerc, terzo, precede Sebastian Vettel nonostante non esser riuscito a completare l'ultimo run in Q3, per aver preso il semaforo rosso al termine del suo giro di lancio. 

La terza fila vede Alex Albon, in quinta posizione con la Red Bull, affiancato dalla McLaren di Lando Norris. Quarta fila per la Renault di Daniel Ricciardo e l'altra McLaren di Carlos Sainz. Nico Hulkenberg, alla sua ultima gara in F1, apre la quinta fila con la Renault. Al suo fianco ci sarà Sergio Perez con la Racing Point.

PENALITÁ

L'unica penalità è quella ricevuta da Valtteri Bottas. Il cambio della PU sulla sua Mercedes gli costa la partenza dal fondo. In qualifica il finlandese aveva ottenuto il secondo tempo alle spalle di Lewis Hamilton.

LA GRIGLIA

Segue la griglia completa ad opera di Sauro Torreggiani. 

LE GOMME A DISPOSIZIONE

Ecco i set a disposizione dei piloti per la gara dopo le prove libere e le qualifiche.

LE POSSIBILI STRATEGIE DA PIRELLI

 



Condividi