F1 | Gli orari ufficiali (e posticipati) delle 21 gare 2018

F1Gran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Gianluca Zippo @GianlucaZippo
1 Febbraio 2018 - 17:29
Home  »  F1Gran Premi

A 24 ore circa dal ban delle Grid Girls, un’altra proposta di Liberty Media è diventata realtà. Poco fa, sul sito ufficiale della Formula 1 sono stati pubblicati gli orari ufficiali dei 21 Gran Premi che andranno a comporre la stagione 2018. Come paventato da vari rumors circolati nei giorni scorsi, di concerto con la FIA i nuovi proprietari del Circus hanno approntato varie modifiche, prima discusse con i rappresentanti delle emittenti TV e quindi presentate all’ultima riunione dello Strategy Group.

Come si legge nel comunicato apparso su formula1.com, sono due i cambiamenti principali che andranno a modificare, come nel caso delle Grid Girls, tradizioni cementate da decenni. Innanzitutto, la domenica le gare cominceranno dieci minuti dopo lo scoccare dell’ora (esempio, 15:10): una novità dovuta al fatto che non poche emittenti sono solite andare in onda praticamente al momento della partenza, non consentendo agli spettatori di vivere le fasi di avvicinamento alla partenza. L’intento di Liberty Media, in questo modo, è di “avvicinare gli spettatori televisivi a team e piloti, facendogli godere pienamente lo spettacolo offerto poco prima dello spegnimento delle luci rosse“.

La seconda grande modifica riguarda le gare europee ed il Gran Premio del Brasile. Così si esprime il comunicato: “Ricerche hanno indicato che un pubblico televisivo più ampio è raggiungibile più tardi nel pomeriggio, soprattutto nei mesi estivi. Di conseguenza, è stato deciso di spostare avanti di un’ora tutto il programma del weekend nelle gare summenzionate“.

Infine, il comunicato si conclude spiegando che altri interventi minori sono stati resi necessari dall’evitare concomitanze con altri importanti eventi sportivi, in primis i Mondiali di calcio di Russia 2018 (infatti il via del Gran Premio di Francia avverrà alle 16:10), e in seguito per consentire orari diversi in base a quando giunge il tramonto e per permettere agli organizzatori di attirare un maggior numero di spettatori.

Immagine orari: twitter.com/tgruener

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO