Analogamente a quanto avvenuto in Spagna, anche gli ascolti del Gran Premio di Monaco 2017 hanno conosciuto un calo rispetto all’edizione precedente.
Nonostante la trionfale doppietta Ferrari firmata da Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen, la corsa di domenica ha attirato meno spettatori rispetto al Gran Premio del 2016, disputatosi in condizioni climatiche miste e vinto da Lewis Hamilton dopo il pasticcio del box Red Bull.
I canali di SkySport hanno conosciuto un totale di 1.165.000 spettatori, circa 62.000 in meno rispetto all’anno scorso, seppure con uno share leggermente più elevato (7,14% contro 6,72%). Discorso analogo per la Rai, che nella diretta di domenica alle 14:00 ha incollato al televisore 5.801.000 spettatori contro i 6.217.000 di dodici mesi fa ma con uno share passato da 33,99% a 35,41%.
Dati poco confortanti, se si considera l’esito del Gran Premio, allorché normalmente ai successi del Cavallino Rampante sono conseguiti risultati eccellenti dal punto di vista degli ascolti TV: rispetto all’ultimo anno di trasmissione esclusiva Rai, il 2012, si parla tuttora di quasi 2.200.000 spettatori in meno.
Segue il prospetto relativo al GP di Monaco degli ultimi anni.
Immagine visibile solo per utenti registrati
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.