Oltre al mercato piloti, ce n’è un altro in costante fermento in questo inverno: quello dei partner tecnici. Dall’inizio dell’anno, infatti sono partite nuove collaborazioni e altre, probabilmente, verranno ufficializzate nei prossimi giorni.
Partiamo dall’annuncio di ieri: il team ufficiale Renault ha comunicato l’inizio della collaborazione tecnica con l’inglese British Petroleum (BP) e Castrol per quanto riguarda benzina e lubrificanti. L’ultima volta del binomio Renault-Castrol è datato 1997, quando sulla Williams-Renault FW19 poi vincitrice del titolo e guidata da Jacques Villeneuve comparì il marchio del fornitore di lubrificanti, attivo in F1 sempre con Williams fino al 2005.
Si chiude così la collaborazione con Total, che oltre ad abbandonare il team ufficiale non sarà più partner nemmeno della Red Bull. La nuova RB13 di Ricciardo e Verstappen, sì motorizzata Renault ma rimarchiata TAG, non sarà più supportata dall’azienda transalpina ma dalla statunitense ExxonMobil, in arrivo dalla storica collaborazione con Mclaren, che porterà i marchi Esso e Mobil1 sulle due monoposto.
Resta da capire con chi si unirà Mclaren dopo la perdita dello storico partner: le voci dicono che anche la nuova MP4/32 sarà supportata da BP e Castrol, quest’ultima già affiancata ai giapponesi da tantissimo tempo nel mondo delle due ruote.
Tutto in attesa di vedere le nuove monoposto che si sveleranno tra poco più di tre settimane.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.