F1 | George Russell vince il Virtual GP di Spagna

F1Gaming
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
10 Maggio 2020 - 21:00
Home  »  F1Gaming

La Spagna sorride a George Russell. Il pilota della Williams ha vinto il Virtual GP davanti a Charles Leclerc ed Esteban Gutierrez, dopo una bella lotta negli ultimi giri con il pilota della Ferrari, caratterizzata oltretutto dal dubbio di una penalità di tre secondi. Penalità che, alla fine, è stata inflitta ad entrambi lasciando immutato il risultato finale.

La gara per l’inglese non è stata comunque facile. Dopo aver ottenuto la pole position davanti a Gutierrez e Leclerc, Russell è partito lento al via perdendo ben quattro posizioni, con Gutierrez che ha preso la testa della corsa su Leclerc.

Il monegasco già al secondo giro (dei 33 previsti) si è portato in testa, con il messicano che due giri dopo ha perso la posizione anche da Alex Albon. Quando si stava per profilare un’altra battaglia come quella di Interlagos una settimana fa, il thailandese è rientrato ai box per una prima sosta parecchio anticipata nel corso del quinto giro. La Red Bull è uscita in settima posizione con gomme dure.

Con Russell che ha ripreso la posizione su Gutierrez, passano tre giri per vedere l’inglese e Leclerc rientrare ai box per la loro sosta, con la quale sono passati a loro volta su gomme dure. Il tutto mentre Lando Norris ha dovuto lasciare, ancora una volta, la sessione.

Con le soste ai box terminate attorno a metà gara, la situazione ha visto Albon davanti a Leclerc, Russell, Gutierrez con il thailandese pronto ad effettuare una seconda sosta, arrivata nel corso del 19° giro. La Red Bull ha optato per una strategia a due soste con il suo pilota, intento a spingere di più senza preoccuparsi dello stato delle gomme. Strategia che, comunque, non ha pagato, rimandando indietro Albon in settima posizione a 14 giri dal termine.

L’attenzione si è spostata quindi sulla testa della corsa, con Charles Leclerc raggiunto progressivamente da Russell. L’inglese ha operato un primo sorpasso per la prima posizione nel corso del 25° giro. Il monegasco si è ripreso la posizione due passaggi più tardi con un bel sorpasso in curva 1, mentre Albon è risalito fino alla quarta piazza.

Il sorpasso decisivo è arrivato nel corso del 28° giro, ma sull’inglese pesava l’ombra di una penalità di tre secondi da scontare a fine gara, che ha reso il risultato incerto. Leclerc ha resistito per qualche giro in coda alla Williams, ma negli ultimi due passaggi – quando si è scoperto che anche lui avrebbe dovuto scontare la stessa penalità – ha alzato bandiera bianca allontanandosi da Russell, vittorioso quindi nel Virtual GP di Spagna dopo 33 giri.

Leclerc è secondo davanti a Gutierrez: seguono Albon, Latifi, Davidson e Giovinazzi. A chiudere la top ten Fittipaldi, Fuoco e Fewtrell.

Prossimo appuntamento per il Virtual GP di Monaco tra due settimane.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Winner: Verstappen
P2: Norris
P3: Perez
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI