General Motors sarà pronta per la fornitura di PU a partire dal 2028, due anni dopo quello che dovrebbe essere l’ingresso di Andretti
General Motors ha annunciato oggi di essersi ufficialmente registrata presso la FIA come produttore di Power Unit in F1 a partire dalla stagione 2028.
“Siamo entusiasti che la nostra nuova avventura Andretti Cadillac F1 sarà alimentata da Power Unit GM”, ha dichiarato il presidente di GM, Mark Reuss. “Con la nostra profonda esperienza ingegneristica e nel mondo delle corse, siamo fiduciosi che svilupperemo una Power Unit di successo per il campionato e porteremo Andretti Cadillac al livello di un team ufficiale. Correremo con i migliori, con passione e integrità che contribuiranno a elevare lo sport per i fan di tutto il mondo.”
Il mese scorso, la FIA ha approvato la domanda di Espressione di Interesse di Andretti per far competere la squadra Andretti Cadillac nel Campionato del Mondo di F1.
Lo sviluppo e i test del prototipo della tecnologia da parte di GM sono già in corso. L’ingegnerizzazione di una PU farà progredire l’esperienza di GM in aree tra cui l’elettrificazione, la tecnologia ibrida, i carburanti sostenibili, i motori a combustione interna ad alta efficienza, i controlli avanzati e i sistemi software.
Per oltre un secolo, le corse hanno fornito un banco di prova per GM e Cadillac per trasferire conoscenze e tecnologie tra le auto da corsa e i veicoli di produzione. La gamma di prestazioni V-Series di Cadillac, che celebra il suo 20° anniversario, incorpora gli apprendimenti dalla pista alla strada.
Con una lunga storia di successi nelle corse, Cadillac ha sviluppato di recente il propulsore 5.5L DOHC V-8 utilizzato nelle stagioni 2023 di IMSA e WEC. Con questo propulsore, Cadillac Racing ha ottenuto un podio alla 24 Ore di Le Mans e ha conquistato i massimi onori del campionato nella stagione inaugurale dell’IMSA.
Immagine: GM
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.