Brembo

F1 | Gene Haas parla della situazione generale del team: Pietro Fittipaldi ok solo per i test in Bahrain

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 8 Marzo 2022 - 11:20
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | Gene Haas parla della situazione generale del team: Pietro Fittipaldi ok solo per i test in Bahrain
Home  »  F1News

Per il russo l’avventura in F1, al momento, è chiusa. Il brasiliano guiderà solo nei test

Il Team Haas, dopo aver rimosso tutti i riferimenti alla Russia sulla livrea della VF-22 e allo sponsor Uralkali, ha deciso di sostituire Nikita Mazepin già dai test in Bahrain. Al suo posto il terzo pilota Pietro Fittipaldi, che ha guidato nei test di fine anno ad Abu Dhabi e salirà quindi a bordo della nuova monoposto tra pochi giorni.

Gene Haas ha parlato di questo e dell’involontaria rivoluzione che il team si è trovato costretto a portare avanti in un’intervista con l’Associated Press, rilasciata poco prima dell’inizio della Pennzoil 400 della NASCAR (vinta da Alex Bowman). Il patron del team americano, dal 2016 in Formula 1, ha iniziato trattando l’evento scatenante, l’invasione russa in Ucraina: “Ci sono state critiche fortissime sull’invasione e sono diventate presto sovrastanti: non potevamo affrontare una situazione simile e non volevano affrontarla i nostri altri sponsor”.

Mentre temporaneamente i loghi della Haas Automation, la compagnia fondata da Gene Haas, compariranno sulle VF-22 per colmare il vuoto lasciato dalla rimozione di Uralkali, Pietro Fittipaldi svolgerà il suo ruolo di pilota di riserva nei testi in Bahrain che si terranno dal 10 al 12 marzo. Non è però detto che il brasiliano sarà al volante della monoposto anche per la prima gara della stagione al fianco di Mick Schumacher.

“Stiamo valutando diversi candidati, chi è disponibile e con cosa avremo da trattare, ma per ora avremo Pietro al volante in quanto pilota di riserva. Ovviamente ci piacerebbe avere qualcuno con un po’ più di esperienza”. Questo anche in riferimento ai nuovi regolamenti e alle nuove monoposto.

Una piccola critica riguarda la “confusione” che l’arrivo di Uralkali ha portato l’anno scorso, quando il team si è vestito con le colorazioni della bandiera russa: “Non so perché la gente abbia detto che era diventato un team russo, Haas Automation è sempre stata presente sulle monoposto in quanto primo sponsor e Uralkali è solo stato il title sponsor nel 2021”.

Nonostante l’uscita forzata di Uralkali, Haas conferma che il team resta in buona salute economica: “Stiamo bene. Ci piacerebbe avere più soldi, ovviamente, ma stiamo bene. Questa storia ci porta solo un valore negativo più importante”.

Immagine: Haas F1 Team


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#23 | GP QATAR
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

29 nov / 01 dic - Losail
Losail International Circuit

57 Giri

#qatargp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 14:30-15:30
P1: Leclerc
SPRINT QUALI
SKY: Ven 18:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 15:00
(TV8: Diretta)

Winner: Piastri
QUALIFICHE
SKY: Sab 19:00
(TV8: 21:30)

Pole: Russell
Cronaca
GARA
SKY: Dom 17:00
(TV8: 21:30)

Winner: Verstappen
P2: Leclerc
P3: Piastri
Cronaca

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)