Brembo

F1 | Gabriel Bortoleto farà il suo esordio nel 2025 con Sauber

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 6 Novembre 2024 - 10:40
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | Gabriel Bortoleto farà il suo esordio nel 2025 con Sauber
Home  »  F1News

Il brasiliano lascia la McLaren per fare il suo debutto in F1 con Sauber al fianco di Nico Hulkenberg

Gabriel Bortoleto, pilota brasiliano di 20 anni e attuale leader della classifica di F2, sarà il prossimo pilota di Sauber e Audi in F1. Con il suo passaggio alla compagine elvetico-tedesca, Bortoleto lascia dunque il programma di giovani piloti della McLaren che lo ha accompagnato ai piedi della massima categoria della Formula 1 nell’ultima stagione.

Il pilota di São Paulo – facente parte del Management di Fernando Alonso – farà il suo debutto in campionato durante il prossimo Gran Premio d’Australia che si terrà tra il 14 e il 16 marzo 2025, andando così ad affiancare Nico Hulkenberg e completando la line-up del team di base a Hinwil. I due andranno a prendere i posti che verranno liberati da Valtteri Bottas e Zhou Guanyu al termine del 2024.

Durante sua carriera Bortoleto ha conquistato il titolo di F3 nel 2023 al suo primo anno nella categoria e al momento è in lotta per replicarsi anche in F2, con soli due round ancora da disputare a Lusail e Abu Dhabi. Nel suo palmares figurano vittorie anche nella F4 italiana e nelle Formula Regional Europe e Asia.

Il neo-acquisto di casa Sauber-Audi sarà il primo brasiliano a competere in Formula 1 dal Gran Premio di Abu Dhabi del 2020, quando Pietro Fittipaldi scese in pista con la Haas. Bortoleto sarà invece il primo verde-oro a correre da pilota full-time in F1 dal 2017, quando Felipe Massa disputò la sua ultima stagione con la Williams.

“Questo è uno dei più entusiasmanti progetti nel motorsport, se non in tutti gli sport – ha commentato Gabriel Bortoleto -. Unirmi a dei team che ha una storia così ricca come Sauber e Audi è un vero onore. Oltre ad essere un semplice membro, spero di crescere insieme a questo ambizioso progetto e raggiungere l’apice del motorsport. Sono incredibilmente grato dell’opportunità che mi è stata data dal team e della chance di poter lavorare al fianco di un pilota esperto come Nico. Entrambi i programmi hanno mostrato grandi successi nella crescita dei giovani piloti e sono fiducioso che insieme scriveremo la nostra personale storia trionfale”.

“Gabriel ha già dimostrato nelle categorie propedeutiche cosa voglia dire essere un pilota vincente – ha affermato Mattia Binotto, COO e CTO di Sauber Motorsport -. Siamo davvero felici che entrerà a far parte dei team Sauber e Audi. Insieme a Gabriel siamo sulla strada verso il successo e uniremo le forze per dare forma alla nuova era di Audi nel motorsport. Nico e Gabriel rappresentano l’ideale combinazione di esperienza e gioventù che ci rafforza per il futuro”.

“Guidato da Mattia, il progetto di Audi in Formula 1 sta facendo grandi progressi in aree differenti – ha detto Gernot Döllner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport -. La firma del secondo pilota è un’altra pietra miliare. Attualmente siamo testimoni di un cambio generazionale in Formula 1, con piloti giovani che sbalordiscono subito. Ingaggiando Gabriel Bortoleto ci siamo assicurati uno di questi massimi talenti. La sua firma sottolinea l’impegno e la strategia a lungo termine di Audi in Formula 1″.

Immagine di copertina: Audi Media Center


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#23 | GP QATAR
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

29 nov / 01 dic - Losail
Losail International Circuit

57 Giri

#qatargp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 14:30-15:30
P1: Leclerc
SPRINT QUALI
SKY: Ven 18:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 15:00
(TV8: Diretta)

Winner: Piastri
QUALIFICHE
SKY: Sab 19:00
(TV8: 21:30)

Pole: Russell
Cronaca
GARA
SKY: Dom 17:00
(TV8: 21:30)

Winner: Verstappen
P2: Leclerc
P3: Piastri
Cronaca

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)