Brembo

F1 | Gabriel Bortoleto entra nel McLaren Driver Development Programme

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 5 Ottobre 2023 - 13:54
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | Gabriel Bortoleto entra nel McLaren Driver Development Programme
Home  »  F1

Il campione F3 si unisce al programma di sviluppo di Woking, arriva anche Brando Badoer come “opzionato”

Un nuovo pilota si è unito oggi al McLaren Driver Development Programme. La scuderia di Woking ha acquisito tra le proprie fila il campione F3 2023 Gabriel Bortoleto, che si unirà al gruppo già formato da Patricio O’Ward, Ugo Ugochukwu e Ryo Hirakawa.

Bortoleto, che ha vinto il titolo della terza formula FIA all’esordio con due vittorie e sei podi, non ha ancora un posizionamento definito per il 2024 ma naturalmente tutto lascia presagire che possa essere protagonista della F2. Il brasiliano, che compirà 19 anni tra una decina di giorni, lavorerà agli ordini del direttore del programma di sviluppo di Woking Emanuele Pirro.

“Sono felice di unirmi al programma di sviluppo McLaren”, ha detto Bortoleto. “Sono grato a McLaren e ad Emanuele per questa opportunità. Ho già visitato il McLaren Technology Centre e ho conosciuto i membri della squadra, è stata una bella esperienza. Non vedo l’ora di riprendere a lavorare sul mio sviluppo come pilota al fianco di un grande team”.

“Ho il piacere di dare il benvenuto a Gabriel all’interno del nostro programma”, ha aggiunto Pirro. “Lo conosco sin dall’inizio della sua carriera nel motorsport e ha tutto per diventare una stella, dentro e fuori la pista. Inoltre rappresenta molto bene la cultura di McLaren. Sono felice di lavorare con Gabriel e di poterlo aiutare a progredire nella sua carriera”.

Contestualmente all’arrivo di Bortoleto, McLaren ha annunciato di avere inserito anche l’italiano Brando Badoer come “pilota opzionato”. Badoer, attualmente protagonista della F4 italiana, sarà sorvegliato speciale nel corso del 2024 e potrebbe quindi entrare a tutti gli effetti nell’orbita McLaren dal 2025.

Queste le parole di Pirro a riguardo: “Sono entusiasta di poter lavorare anche con Brando, che abbiamo messo sotto contratto come pilota opzionato. Lo valuteremo ulteriormente nel corso della prossima stagione. Lui e Gabriel si uniranno ad una line-up di piloti talentuosi che continueranno a lavorare sul loro sviluppo individuale. Cercheremo di dare loro tutti gli strumenti necessari ad andare avanti nelle rispettive carriere”.

Immagine copertina: McLaren


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)