F1 | François-Xavier Demaison è il nuovo direttore tecnico del team Williams

Un altro volto di esperienza entra a far parte della squadra di Grove


Il progetto di rinascita del team Williams prosegue con l’inserimento di un altro nome di grande esperienza legato al motorsport. Infatti, oggi la squadra di Grove ha annunciato l’arrivo di François-Xavier Demaison in qualità di direttore tecnico.

Il nome di Demaison potrebbe suonare poco familiare alla F1, anche se l’ingegnere francese ha avuto modo di lavorare sia con Renault che con Peugeot all’interno dei loro progetti F1, ma alcune delle più belle creazioni del passato recente del motorsport portano proprio la sua firma.

Esattamente come il nuovo amministratore delegato Jost Capito, Demaison è stato uno dei principali artefici dell’epoca trionfale di Volkswagen nel WRC: dalla sua matita è uscita difatti la Polo R dominatrice di quattro campionati mondiali rally consecutivi con Sébastien Ogier, ma al suo periodo da direttore tecnico della Casa di Wolfsburg risale anche la nascita della ID.R capace di prendersi diversi record cronometrici quali Pikes Peak, Nordschleife, Goodwood e Tianmen Mountain. L’esperienza di Demaison nei rally è legata anche al team Subaru nella seconda metà degli anni 2000.

Queste le parole di “FX”: “Sono davvero entusiasta di unirmi al team Williams, iniziando con loro questo emozionante viaggio nel tentativo di riportare al top le loro performance. Sarà una grande sfida, ma ho molta voglia di cominciare. La squadra è ricca di gente talentuosa, spero di poter lavorare bene insieme a loro e al management per tracciare una direzione futura e per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi”.

Così ha commentato Capito: “Siamo fieri di dare il benvenuto in squadra a ‘FX’. Ho già visto da molto vicino le sue capacità tecniche, i suoi successi parlano da sé. Portare una persona come lui all’interno del nostro già esperto team ci aiuterà ad imboccare meglio la nuova direzione che vogliamo intraprendere, oltre a dare ulteriore forza alla nostra squadra. Non ho dubbi che la sua conoscenza costituisca un ulteriore passo avanti per la nostra ambizione di tornare a vincere. In Williams abbiamo una nuova e appassionante sfida davanti, sono ansioso di apprezzare il contributo di ‘FX’ all’interno del nostro viaggio”.

All’interno del suo ruolo di direttore tecnico, Demaison si occuperà del design e dell’aerodinamica della vettura. Questo innesto darà i suoi frutti soprattutto dal 2022 con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti tecnici della F1.

Immagine: Williams

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS