F1 | Fittipaldi sostituirà Romain Grosjean al GP di Sakhir

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Il francese sarà dimesso domani dall’ospedale. Per Fittipaldi sarà la gara d’esordio in F1

Il team Haas F1 ha comunicato il nome del sostituto di Romain Grosjean per il Gran Premio di Sakhir, che si correrà domenica prossima sull’Outer Circuit dell’impianto che ieri ha ospitato il Gran Premio del Bahrain: sarà il brasiliano Pietro Fittipaldi, collaudatore e pilota di riserva della squadra, a prendere fra le mani il volante della Haas VF-20 nel prossimo fine settimana di gara.

Pietro sarà il quarto Fittipaldi presente ufficialmente ad un Gran Premio di Formula 1 dopo il nonno Emerson, il pro-zio Wilson (fratello di Emerson) e il cugino Christian (figlio di Wilson). Nel 2017 Fittipaldi ha vinto l’ultima edizione della World Series Formula V8 3.5 conquistando il titolo proprio sul circuito di Sakhir. L’anno successivo si sarebbe dovuto dividere tra il Campionato del Mondo Endurance e la IndyCar Series, ma un incidente durante la 6 Ore di Spa-Francorchamps, nel quale ha riportato la frattura di entrambe le gambe, ha fortemente limitato la sua presenza in pista in quella stagione.

Nelle ultime stagioni Fittipaldi ha ricoperto il ruolo di collaudatore e pilota di riserva della Haas, team per il quale ha avuto modo di testare sia la VF-18 del 2018 che la VF-19 del 2019.

Poco prima di ufficializzare l’esordio in gara di Fittipaldi, il team Haas aveva rilasciato un nuovo bollettino medico in merito alle condizioni di salute di Grosjean: il pilota francese sta proseguendo la sua convalescenza, le cure alle bruciature subite stanno proseguendo senza particolari problemi e, se non insorgeranno complicazioni, Grosjean verrà dimesso dall’ospedale già domani, 1° dicembre.

Questo il testo completo del bollettino medico:

Il pilota del Haas F1 Team Romain Grosjean sta continuando la sua convalescenza presso l’ospedale ‘Bahrain Defence Force’, dove ha trascorso la notte a seguito dell’incidente di domenica durante il Gran Premio del Bahrain. I trattamenti alle ferite sostenute da Grosjean sul dorso di entrambe le mani stanno procedendo bene.

Grosjean ha incontrato lunedì Gunther Steiner, Team Principal del Haas F1 Team, e si prevede che verrà dimesso dall’ospedale Martedì 1° dicembre.

Ulteriori aggiornamenti verranno forniti non appena saranno disponibili altre informazioni.

Queste sono invece le parole di Gunther Steiner e di Pietro Fittipaldi.

Gunther Steiner, Team Principal del Haas F1 Team: “Dopo aver deciso che la cosa migliore per Romain [Grosjean] fosse saltare almeno una gara, la scelta di mettere Pietro [Fittipaldi] in macchina è stata abbastanza semplice. Pietro guiderà la VF-20 e ha familiarità con noi, essendo stato il tester e il pilota di riserva della squadra nelle ultime due stagioni. È la cosa giusta da fare e per lui questa è ovviamente una buona opportunità.

È stato molto paziente ed è sempre stato pronto per questa occasione – che ora è arrivata. È per questo motivo che vogliamo che sia lui a salire in macchina e sono sicuro che farà un buon lavoro. Non è facile ricevere questa chiamata all’ultimo minuto, ma, come ho detto, penso che per il team Haas F1 sia la cosa giusta da fare.

Pietro Fittipaldi, pilota Haas F1 Team: “Innanzitutto sono felice che Romain [Grosjean] stia bene. Noi tutti siamo felici che, dopo un incidente così grande, le sue ferite siano relativamente minori. Ovviamente non sono le circostanze ideali per avere la mia prima opportunità di correre in Formula 1, ma sono estremamente grato a Gene Haas e a Gunther Steiner per la fiducia che mi hanno dato mettendomi al volante in questo weekend.

In questa squadra sono stato a lungo con la squadra, sia in pista che nelle sessioni al simulatore, quindi ho una certa familiarità con le procedure della squadra durante un weekend di gara. Sarà eccitante correre per la prima volta in carriera in Formula 1, io darò il massimo e non vedo l’ora di iniziare con le prove libere del venerdì in Bahrain.

Immagine di copertina da https://www.haasf1team.com/

ULTIMI ARTICOLI

MONOPOSTO by SAURO

ALTRI DALL'AUTORE