Dopo tre stagioni in Alfa Romeo / Sauber, il finlandese torna a Brackley
Il “What’s Next?” dietro al quale Valtteri Bottas ha nascosto il suo futuro nelle ultime settimane è svelato. Il finlandese, dopo tre stagioni in Alfa Romeo / Sauber, torna in Mercedes dal 2025 come terzo pilota, alle spalle di George Russell e Kimi Antonelli.
Bottas è stato pilota ufficiale del team di Brackley dal 2017 al 2021, anni nei quali ha conquistato 10 vittorie e 20 pole position, giungendo secondo alle spalle di Lewis Hamilton in classifica piloti nel 2019 e 2020.
Ecco le parole del finlandese: “Sono felice di rispondere finalmente alla domanda che mi sono posto nell’ultimo mese. Tornare a casa nella famiglia Mercedes come Terzo Pilota per il 2025 è ciò che mi aspetta e non potrei essere più contento. Voglio ringraziare Toto, il team di Brackley e tutti alla stella a tre punte per avermi accolto a braccia aperte. So di avere ancora molto da offrire in F1. Fin da quando ero un bambino di cinque anni cresciuto a Nastola, in Finlandia, il mio obiettivo è sempre stato raggiungere il successo nella massima categoria del motorsport. Sono stato fortunato a vivere tanti momenti incredibili nei miei 12 anni in F1. Ora che ritorno nel luogo dove molti di quei momenti sono stati realizzati, sono entusiasta di mettere a frutto tutte le conoscenze che ho acquisito per aiutare il team a migliorare e a raggiungere il nostro obiettivo di lottare per i campionati mondiali.”
Toto Wolff: “Benvenuto a casa, Valtteri! È fantastico riaverti con noi. Il suo impatto e il suo contributo nei cinque anni in cui è stato nostro pilota ufficiale sono stati immensi. Oltre a vincere numerosi Gran Premi, ha giocato un ruolo fondamentale nei cinque campionati vinti. Il suo feedback tecnico e il suo contributo sono stati essenziali per aiutarci a raggiungere quei successi e a spingere il team. Inoltre, è stato un collega e un membro del team straordinario. Il suo senso dell’umorismo ed il suo essere cordiale lo hanno reso uno dei preferiti da tutti a Brackley e Brixworth. Nel suo ruolo di terzo pilota, tutte queste qualità saranno incredibilmente importanti per supportare i nostri sforzi dentro e fuori dalla pista.
L’esperienza di Valtteri e le sue competenze tecniche saranno una risorsa fondamentale per lo sviluppo della nostra macchina e per assistere i nostri piloti titolari durante la stagione 2025. Che si tratti di lavoro al simulatore, test o, se necessario, di sostituire un pilota, il suo ritorno rafforza notevolmente il nostro team. Abbiamo condiviso molti momenti memorabili in passato: sono sicuro che ne creeremo altri insieme durante il percorso. È fantastico riaccoglierlo nella famiglia Mercedes, e so che l’intero team è entusiasta di lavorare di nuovo con lui.”
Immagine di copertina: Media Mercedes
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.