F1 | Ferrari testa i paraspruzzi FIA per la pioggia a Fiorano [VIDEO]

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
9 Maggio 2024 - 12:07
Home  »  F1News

Con una F1-75 ed una SF-24 la Ferrari sta provando i dispositivi FIA per ridurre i problemi in caso di pioggia – Contributi di Christopher Minelli

In attesa di vedere la SF-24 con i tanto attesi previsti aggiornamenti, questa mattina la Rossa è in pista a Fiorano per provare la seconda versione paraspruzzi FIA, con l’intento di trovare una soluzione all’annoso problema delle gare sul bagnato che tanti disagi hanno creato negli ultimi anni.

Le gare su asfalto viscido sono diventare particolarmente complesse soprattutto da quando, nel 2017, il cambio di regolamento tecnico ha visto aumentare la larghezza degli pneumatici, sia all’anteriore che al posteriore. Questo ha portato ad un aumento considerevole della quantità d’acqua sollevata dalle monoposto, sia con le gomme intermedie che con quelle da full wet, aumentando quindi in proporzione i problemi di visibilità per i piloti che inseguono. Nel 2019 le ali posteriori sono state provviste di led aggiuntivi sulle paratie verticali, ma questo non ha aiutato a risolvere il problema della visibilità.

Ad oggi non è stata ancora trovata una soluzione definitiva al problema, con la FIA che sta appunto lavorando a delle appendici da montare sulle monoposto che possano, in qualche modo, ridurre la quantità di acqua sparata verso le monoposto che seguono “aprendo” la scia d’acqua.

La soluzione che sta provando oggi la Ferrari (alternativamente sia all’anteriore che al posteriore, che solo al posteriore) prevede delle vere e proprie carenature complete delle ruote, in due versione, una completamente chiusa lateralmente e una aperta a razze.

Evidentemente serviranno studi approfonditi e dati racconti per capire quanto la scia d’acqua viene abbattuta con questa soluzione, da qui il test con due vetture per capire dal vivo l’impatto della soluzione. Le carenature sono comunque provviste di varchi per l’evacuazione dell’acqua, in modo tale che non resti esclusivamente “bloccata” all’interno delle carenature con il rischio di causare altri tipi di problemi.

Al di là degli studi, sarà interessante capire l’eventuale implementazione di tali soluzioni, soprattutto nei casi in cui dovesse presentarsi la pioggia nel bel mezzo di una gara.

Al volante della F1-75 e della SF-24 (ancora in livrea Miami), ci sono rispettivamente Arthur Leclerc e Oliver Bearman, che sta mettendo insieme chilometri in vista delle FP1 di Imola con Haas. Oltre a loro, dovrebbe scendere in pista anche Carlos Sainz.

Immagini e video: Christopher Minelli

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#7 | GP EMILIA ROMAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

17/19 maggio | Imola
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 63 Giri

#imolagp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Leclerc
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Leclerc
FP3: Sab 12:30-13:30
P1: Piastri
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Diretta)

Pole: Verstappen

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
P2: Norris
P3: Leclerc
Leggi la Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)